Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il fumetto sulle Guardie del Papa è ora disponibile anche in italiano

    La Guardia Svizzera Pontificia è lieta di annunciare che il volume a fumetti «Les gardiens du Pape – la Garde Suisse Pontificale» è stato tradotto anche in lingua italiana. È pubblicato dalle «Edizioni Dehoniane Bologna» ed è disponibile nel negozio web sul sito della Guardia Svizzera Pontificia www.guardiasvizzera.ch.

    Nel corso delle ben 50 tavole i lettori de «Le Guardie del Papa – la Guardia Svizzera Pontificia» potranno seguire le avventure di Marc, un giovane svizzero, la cui voglia di entrare nel Corpo della Guardia lo porterà a lasciare il suo paesino per iniziare il suo servizio in Vaticano presso la Guardia Svizzera Pontificia. Seguendo l'ingresso nella Guardia di una giovane recluta, questo libro a fumetti per adulti e ragazzi a colori, ripercorre la storia, la vita e le regole di uno degli eserciti più piccoli del mondo.

    Da oltre 500 anni la Guardia Svizzera protegge i Papi e il Vaticano. Tutto è iniziato nel 1506, quando Giulio II ha istituito il corpo dei soldati pontifici che oggi vestono un’uniforme ispirata ad un affresco di Raffaello.

    Qui sotto alcuni estratti:

    News correlate

    Vaticano: Guardia svizzera accusata di antisemitismo, avviata un'indagine interna

    Il portavoce Eliah Cinotti conferma la segnalazione di un «episodio litigioso»: «L'indagine interna resta riservata, il servizio deve essere prestato sempre con il massimo della professionalità».

    Il Papa: educare è promuovere dignità, giustizia, fiducia in un mondo di conflitti

    Diffusa il 28 ottobre, la Lettera apostolica di Leone XIV “Disegnare nuove mappe di speranza”, è un documento che ribadisce la necessità della formazione integrale della persona, che non può essere ridotta a un algoritmo, della famiglia come primo luogo educativo, e incoraggia il lavoro di rete: “Meno cattedre e più tavole dove sedersi insieme"

    La prima esortazione “Dilexi te” di papa Leone XIV: non si può separare la fede dall’amore per i poveri

    Pubblicata la prima esortazione apostolica di Robert Francis Prevost, un lavoro iniziato da Francesco sul tema del servizio ai poveri nel cui volto troviamo “la sofferenza degli innocenti”. La presentazione oggi in Sala Stampa vaticana.

    Mario Galgano pubblica una nuova biografia su Papa Leone XIV

    Sebbene per ora solo in tedesco, il volume del giornalista svizzero di vaticanmedia si presenta come una innovativa lettura dei primi gesti nonché del passato e della formazione di Prevost.

    Conoscere papa Leone XIV, arrivano i primi libri

    Cominciano ad arrivare alcune pubblicazioni che vorrebbero presentare Robert Francis Prevost. Per districarsi, diamo spazio ad una recensione di un lavoro in inglese, che tra tutti, si potrebbe preferire perchè racconta il papa visto da vicino e contestualizzato nel suo ambiente.

    L'ultimo scritto inedito di papa Francesco: «Non abbiate paura di diventare vecchi»

    È la prefazione del libro del cardinale Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano, intitolato “Nell’attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia”. Il volume, della Libreria Editrice Vaticana, sarà nelle librerie da giovedì 24 aprile.

    News più lette