Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La posa della targa giubilare al Generoso

    Il giubileo del Mendrisiotto al Generoso

    E' ottimamente riuscito (anche favorito dalla meteo) l'evento del Giubileo del Mendrisiotto sul Monte Generoso, domenica scorsa 31 agosto. Sulla cima sono arrivate quasi 400 persone (famiglie, anziani, bambini e giovani): 200 su trenini riservati, gli altri chi in gruppo a piedi partendo dal Battistero di Riva S.V. chi autonomamente posteggiando alla Peonia di Mendrisio. Era presente anche il gruppo al completo dei "Corni dal Generus" che ha creato un'atmosfera "alpina", suscitando ammirazione durante tutta la permanenza. Alle 16.00 la S. Messa celebrata da una dozzina di sacerdoti del Vicariato, compreso il vescovo emerito Mons. Pier Giacomo Grampa, e presieduta dal delegato foraneo don Gian Pietro Ministrini. La stessa è stata animata dai canti di un coro interparrocchiale (una cinquantina di cantori) e da un folto gruppo di ministranti. I numerosi bambini hanno colorato su un lenzuolo l'impronta delle loro mani con il loro nome; drappo che poi è stato appeso davanti all'altare e che - come detto nell'omelia - verrà conservato fino al prossimo giubileo, visibile per le le future generazioni. Alla fine è stata benedetta una targa-ricordo alla base della grande croce di pietra posata nel 1900 sulla quale ad ogni giubileo si è aggiunta una nuova targa.
    La Colletta (che ha raggiunto la generosa somma di Fr. 1060) è destinata alla popolazione di Gaza, attraverso il canale della diocesi collegato direttamente con il Patriarca della Terra Santa Card. Pizzaballa.
    Dulcis in fundo, don Marco Notari ha spiccato il volo in parapendio salutando il Mendrisiotto (vicario a Balerna) e dirigendosi per la nuova missione di parroco a Losone.
    Un grazie sentito a chi ha favorito l'evento, in particolare la Ferrovia Monte Generoso e la Migros (proprietaria della struttura).

    Alcuni momenti del Giubileo del Mendrisiotto

    Il Giubileo del Mendrisiotto al Generoso

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari: la diocesi di Lugano ha celebrato con una Messa radiotrasmessa

    La diocesi di Lugano ha celebrato Domenica 26 ottobre il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari con una Messa radiotrasmessa su Rete Due, presieduta dall’Amministratore apostolico. Guarda la fotogallery

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    Giubileo dei movimenti: “Nell’unico Cristo siamo uno” — fede, unità e testimonianza a Lugano

    Quasi 500 persone hanno partecipato al Giubileo dei movimenti della Diocesi di Lugano, vissuto all’insegna dell’unità nella diversità. Testimonianze, canti e la Messa finale hanno reso visibile una Chiesa viva, dove ogni carisma conduce all’unico Cristo che unisce tutti.

    News più lette