Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • "Il lavoro che riconnette". Un workshop di Sacrificio Quaresimale per riflettere sulle crisi sociali ed ecologiche

    Domenica 9 giugno 2019 (dalle ore 9.15 alle 17.30), presso la Scuola

    Steiner di Origlio, si svolgerà “Il lavoro che riconnette”, un atelier con Ellen Bermann, organizzato da Sacrificio Quaresimale. Tramite il lavoro in piccoli gruppi, i partecipanti

    imparano come affrontare e superare il senso di impotenza di fronte alle crisi ecologica e

    sociale, trasformandolo in impegno creativo per rendere il mondo migliore.

    Il lavoro che riconnette - spiega in un comunicato Sacrificio Quaresimale - è un metodo sviluppato dall’eco filosofa Joanna Macy. Vuole aiutarci a trasformare la disperazione e l’apatia di fronte alle crisi attuali, in azione collaborativa e costruttiva. Porta un nuovo modo di vedere il mondo e libera dagli atteggiamenti che minacciano la continuità della vita sulla Terra. Affronta, tramite il lavoro in piccoli gruppi, questi temi combinando la dimensione fisica, emotiva e spirituale con la nostra comprensione razionale del mondo e il nostro impegno nell'azione. Questo atelier vuole risvegliare in noi l'energia e la determinazione per affrontare le sfide del mondo di oggi. Prevede esercizi pratici ed esperienziali che ci invitano a esplorare il nostro rapporto con il vivente, a esprimere le nostre emozioni di fronte a un sistema che distrugge la vita e a far emergere la nostra eco-coscienza, questa coscienza che comprende tutti gli esseri viventi.

    In Svizzera romanda - conclude il comunicato - Sacrificio Quaresimale propone da alcuni anni, in collaborazione con Pane per tutti, atelier sul lavoro che riconnette condotti da Michel Egger. Siamo convinti che per rendere la terra un posto migliore per tutte e tutti non basti più intervenire con soluzioni puntuali, ma occorre che ognuno di noi operi un profondo cambiamento. Perciò, oltre al nostro impegno a favore del diritto al cibo in paesi del Sud del mondo, agiamo in Svizzera; per esempio promuovendo uno stile di vita più sobrio e organizzando atelier come questi rivolti a ogni persona interessata.

    Iscrizioni: lepori@fastenopfer.ch, 091 922 70 47

     

    News correlate

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Daria Lepori lascia "Azione Quaresimale" dopo 17 anni. L'intervista

    Alla guida, nella Svizzera italiana, di "Azione Quaresimale", Daria è stata instancabile presenza nelle parrocchie cattoliche del Ticino ma pure su molti temi portati avanti ecumenicamente. A "Chiese in Diretta" domani a Rete Uno, alle 8.30, l'intervista completa a cura di Chiara Gerosa.

    L’arte del pane, una tradizione di famiglia

    L’iniziativa solidale della panetteria Bignasca di Sonvico per la campagna di Azione Quaresimale. Dallo scorso 5 marzo, è stato messo in vendita un pane speciale, appositamente creato, che si può spezzare in due metà esatte e che richiama così il gesto del condividere.

    Successo per l’Iniziativa “Multinazionali Responsabili”: raccolte oltre 180.000 firme in 14 giorni

    Questo traguardo, raggiunto in tempi record, testimonia secondo gli iniziativisti, tra i quali molte organizzazioni cattoliche, l’urgenza di introdurre una legislazione che obblighi le grandi multinazionali svizzere a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali, anche all’estero.

    Caritas Ticino sostiene l’iniziativa "Multinazionali responsabili": un passo verso la giustizia globale

    L'obiettivo è ambizioso: raccogliere 100.000 firme in soli 30 giorni. Questa iniziativa mira a introdurre una normativa che obblighi le grandi multinazionali a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali.

    News più lette