Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il mensile dell'Azione Cattolica Ticinese guarda alla terra

    Diversi volti della terra, diversi modi per parlarne. Il mensile dell'Azione Cattolica della Diocesi di Lugano ha scelto uno di quelli che sono stati definiti fin dall'antichità i "quattro elementi fondamentali" (terra, aria, fuoco e acqua). I contributi affrontano la terra da prospettive diverse: Daria Zanini, una giovane contadina cresciuta in fattoria nel Mendrisiotto, nell'azienda agricola di famiglia, ed oggi risedente in valle, a Prato Leventina, racconta della sua infanzia tra animali e campi, dove tutto quello che si faceva era scandito dal ritmo della vita agricola. Davide De Lorenzi rilegge l'enciclica Laudato Sì di papa Francesco dedicata alla questione ecologica per ricordarci che difesa dell'ambiente e difesa dell'uomo, del povero e del fragile, del migrante e dell'indifeso, sono la stessa cosa. Pietro Invernizzi guarda invece all'uomo quale opera migliore realizzata da Dio per sottolineare come la natura umana nell'uomo viene troppo spesso vilipesa, a partire dal diritto alla vita o alla morte naturale.

    Le donne dell'Unione femminile Cattolica Ticinese scrivono al vescovo Lazzeri che ha dedicato alla "Terra" la sua scorsa lettera pastorale (dal titolo "Come in cielo, così in terra"), rileggendola al femminile. Invece Monica Mautone con il suo articolo fa ritornare i lettori in Terra Santa, la "terra" dove Gesù è nato, rivisitandola nella forma di pellegrinaggio. Beatrice Brenni racconta di una donna, Adriana Zarri, teologa, scrittrice, giornalista ed eremita, che del rapporto con la natura, con il silenzio, con il suo orto, i suoi conigli, con le stagioni e i suoi ritmi, ha fatto e fa molto più di un incontro: per lei è un percorso spirituale.

    Don Sandro Vitalini conclude Spighe lanciando un messaggio ecologico legato allo scarto alimentare, una delle piaghe della società occidentale opulenta, in confronto al resto dell'umanità.

    Per abbonarsi a Spighe: spighe@azionecattolica.ch (abbonamento annuo, franchi 30.--)

    News correlate

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Mons. de Raemy amministratore apostolico a "tempo indeterminato" della Diocesi di Lugano fino a "nuova decisione della Santa Sede"

    La Curia vescovile di Lugano informa della lettera del Nunzio in Svizzera pervenuta in risposta ad un'esplicita richiesta del vescovo Alain di precisare la tempistica e il suo ruolo. Della richiesta De Raemy ne ha parlato lo scorso 7 ottobre in intervista a catholica/cdt, catt.ch e Chiese in diretta.

    La GmG è alle porte, oltre 200 mila iscritti, anche 21 ticinesi

    Sono stati resi noti dal Vaticano i numeri ufficiali della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù di Panama: oltre 200 mila sono i ragazzi iscritti provenienti da 155 Paesi. Anche dal Ticino una delegazione di 21 giovani partirà lunedì 14 gennaio per l'America Centrale. Sabato 12 gennaio, a Lucino, il vescovo Lazzeri conferirà loro una sorta di simbolico "invio".

    News più lette