Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Jimmy Carter nel 1979 quando era presidente USA

    Il Papa: "Carter, politico cristiano difensore dei diritti umani"

    L’ex presidente americano Jimmy Carter si è spento all’età di 100 anni. Anche il Papa ha voluto ricordare questa importante figura della storia americana, che lavorò per la pace, ben oltre il quadriennio del suo mandato presidenziale.

    “Sua Santità Papa Francesco è stato rattristato nell’apprendere della morte dell’ex presidente Jimmy Carter e porge sentite condoglianze”. È quanto si legge nel telegramma di cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America, Jimmy Carter, inviato – a nome del Santo Padre Francesco – dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin.

    “Ricordando il fermo impegno del presidente Carter, motivato da una profonda fede cristiana, per la causa della riconciliazione e della pace tra i popoli, la difesa dei diritti umani e il benessere dei poveri e dei bisognosi, il Santo Padre lo affida all’infinita misericordia di Dio Onnipotente e prega per la consolazione di tutti coloro che piangono la sua perdita”.

    fonte: vaticannews/red

    News correlate

    Un ultimo saluto a Papa Francesco: il mondo si raccoglie tra le colonne di San Pietro

    Fedeli e non credenti da tutto il mondo si sono riuniti in piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco. Tra commozione e gratitudine, testimoniano l’eredità di speranza, umanità e misericordia lasciata dal pontefice argentino nel cuore di molti.

    Prosegue il saluto della gente al Papa nella Basilica di San Pietro. I funerali sabato prossimo alle 10

    Ventimila fedeli per papa Francesco. Il saluto è continuato nella notte riferisce la Sala Stampa Vaticana. Sabato 26 aprile alle ore 10 sul sagrato di San Pietro sarà celebrata la Messa esequiale di Papa Francesco. La salma rimarrà in San Pietro fino a venerdì prossimo alle 19 per la visita dei fedeli. Guarda il live streaming dalla Basilica.

    Le norme che regolano la Sede vacante e l’elezione del Pontefice

    Dopo la morte del Papa, si apre la "Sede vacante" e il Camerlengo ne gestisce le funzioni essenziali. Seguono nove giorni di lutto, poi il conclave elegge il nuovo Pontefice. Papa Francesco ha scelto funerali semplici e sepoltura a Santa Maria Maggiore.

    Dai funerali al conclave: tutti i passi per la successione di Francesco

    Papa Francesco è morto stamane alle 7.35 per un ictus. Il funerale seguirà il protocollo sobrio da lui voluto. Il conclave con 135 cardinali elettori si terrà entro 20 giorni. Tra i papabili Parolin, Zuppi, Tagle e Turkson. La Chiesa si prepara a una nuova guida.

    COMMENTO

    Francesco, fino alla fine sul Soglio di Pietro per una Chiesa aperta e sinodale

    Ieri tra i fedeli in papamobile dopo la benedizione Urbi et Orbi, poche ore dopo aver incontrato il vice presidente degli Stati Uniti. Il saluto alla signora con i fiori gialli, in piazza San Pietro. Giovedi era stato tra i carcerati a Regina Coeli. Gesti che veicolano l'ultimo suo grande messaggio.

    Papa Francesco: il corpo portato nella Cappella di Casa Santa Marta

    Il nuovo Ordo voluto da lui prevede la constatazione della morte in cappella, esposizione nella bara aperta e funerali semplificati. Abolite le tre bare, nuovi titoli papali e testi liturgici aggiornati. Il desiderio di essere sepolto a Santa Maria Maggiore.

    News più lette