Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco in un'udienza in piazza S. Pietro

    Il Papa in Belgio e Lussemburgo, pubblicato il programma ufficiale

    Numerosi incontri e appuntamenti scandiranno i quattro giorni del viaggio apostolico che Papa Francesco compirà in Belgio e Lussemburgo dal 26 al 29 settembre prossimi. La Sala Stampa vaticana ha reso noto il programma ufficiale della trasferta internazionale del Pontefice.

    Arrivo in Lussemburgo

    La prima tappa sarà in Lussemburgo dove il Papa arriverà la mattina di giovedì 26 settembre, dopo due ore di volo. La partenza dall'Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino è prevista alle 8.05; alle 10 l’aereo papale atterrerà nell’Aeroporto di Lussemburgo/Findel, dove si terrà la cerimonia di benvenuto.

    Alle 10.45 si terrà la visita di cortesia al Granduca del Lussemburgo nel Palazzo Granducale, seguito dall’incontro con il primo ministro alle 11.15 e, alle 11.50 con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico presso il “Cercle Cité”. Lì Francesco terrà il suo primo discorso.

    Incontro con la comunità cattolica e partenza per Bruxelles

    Il secondo discorso il Pontefice lo pronuncerà nell’appuntamento del pomeriggio, alle 16.30, alla comunità cattolica che vedrà nella Cattedrale di Notre-Dame di Lussemburgo. Dal Paese il Papa si congederà alle 17.45 con la cerimonia di congedo presso l’Aeroporto internazionale di Lussemburgo-Findel; alle 18.15 la partenza alla volta di Bruxelles. Nella capitale belga arriverà alle 19.10, atterrando alla Base aerea di Melsbroek, dove si terrà la cerimonia di benvenuto.

    Incontro con il Re del Belgio, poi con autorità e docenti dell'Università di Lovanio

    La seconda giornata del viaggio, venerdì 27 settembre, si aprirà alle 9.15 con la visita di cortesia al Re del Belgio nel Castello di Laeken. Seguirà, alle 9.45, l’incontro con il primo ministro e, alle 10, quello con autorità e società civile. Previsto in quella occasione un discorso del Papa. Nel pomeriggio, alle 16.30, Francesco incontrerà invece i docenti universitari nella “Promotiezaal” della “Katholieke Universiteit Leuven”, l’università cattolica di Lovanio, una delle più antiche d’Europa, che nel 2025 celebra il suo 600.mo anniversario di fondazione. Anche in questa occasione è previsto un discorso.

    Appuntamento con il clero e con i giovani

    La giornata di sabato 28 settembre sarà dedicata all’incontro con vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate, seminaristi e operatori pastorali nella Basilica del Sacro Cuore di Koekelberg. A loro il Papa rivolgerà un discorso. L’incontro si terrà alle 10. Alle 16.30, invece, appuntamento con gli studenti universitari nell’Aula Magna dell’Université Catholique de Louvain a Louvain-La-Neuve; previsto anche qui un discorso. Infine, come consuetudine di tutti i viaggi apostolici, si terrà l’incontro privato del Pontefice con i membri della Compagnia di Gesù nel nel Collegio “Saint Michel”.

    L’intero viaggio si concluderà, domenica 29 settembre, con la Messa, alle 10, nello stadio “Re Baldovino”. Il Papa pronuncerà l’omelia e reciterà l’Angelus con i fedeli presenti. Poi, alle 12.15, si trasferirà alla Base aerea di Melsbroek per la cerimonia di congedo, in programma alle 12.15. Alle 12.45 quindi la partenza per Roma, dove l’atterraggio all'Aeroporto Internazionale di Roma/Fiumicino è previsto per le 14.55.

    Vaticannews

    News correlate

    Dalla "Moschea Blu" al Porto di Beirut, il programma del Papa in Turchia e Libano

    Ad un mese dalla partenza per Ankara, è stato pubblicato oggi il programma ufficiale del primo viaggio apostolico di Leone XIV nei due Paesi mediorientali, con tappa a İznik, antica Nicea, per la celebrazione ecumenica dei 1700 del Concilio.

    Il tema del viaggio nelle carte della Biblioteca Apostolica Vaticana: una mostra per il Giubileo

    Al progetto partecipa anche l'artista Jovanotti: “La mia produzione - ha affermato in Sala stampa oggi - è molto legata all'idea del viaggio, dell'esplorazione; mi considero musicalmente come un esploratore di mondi sonori”.

    Belgio: dopo le parole del Papa il governo convoca il Nunzio

    Il primo ministro dimissionario del Belgio, De Croo, ha annunciato che richiederà un colloquio con il nunzio riguardo alle dichiarazioni papali sull’aborto

    Il Papa al clero belga: "La Chiesa non chiuda mai le sue porte". "Davanti alle vittime di abuso, evitare il cuore di pietra"

    Nella basilica del Sacro Cuore di Koekelberg, Francesco si rivolge a vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati, seminaristi e catechisti invitando all’impegno nell'evangelizzazione in un tempo di crisi: serve coraggio per avviare trasformazioni di consuetudini, modelli e linguaggi della fede. Misericordia e prossimità per chi ha subito abusi.

    Bergoglio accolto in Belgio, "periferia esistenziale" d'Europa

    Intervista a Padre Benoît Lobet, decano della Cathédrale des Saints Michel et Gudule di Bruxelles, e in passato docente presso la Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica di Lovanio.

    Il Papa è arrivato in Belgio, seconda tappa del suo viaggio al centro dell'Europa

    Sotto una pioggia battente, Francesco è arrivato alle 19.06 in Belgio, a Bruxelles, alla base aerea di Melsbroek. Conclusa all’aeroporto internazionale di Lussemburgo-Findel la prima tappa del suo viaggio al centro dell’Europa, dopo l’incontro con la comunità cattolica in cattedrale. Il viaggio proseguirà per tre giorni, fino a domenica 29 settembre.

    News più lette