Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa in Canada: il programma di venerdì 29 luglio

    Prosegue il 37esimo viaggio apostolico di Papa Francesco in Canada. Quest'oggi, venerdì 29 luglio, alle ore 10.45, dopo l'incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù presso l'Arcivescovado a Québec, l'incontro con una Delegazione di Indigeni presenti in Quebec. Quindi, alle ore 12.45, la partenza in aereo per Iqaluit, località nell'estremo Nord. È il primo viaggio apostolico, nella storia di un papa, in tale luogo; una zona difficile da raggiungere, molto lontana, al limite del Circolo Polare Artico. In un momento anche di importanti cambiamenti climatici il viaggio vuole rinnovare l’impegno nella cura del creato e delle periferie, manifestando solidarietà ai popoli che sono lì, mettendo in pratica una Chiesa in uscita e il mandato di Gesù di andare in tutto il mondo. Qui si terra alle ore 16.15, l'incontro privato con alcuni alunni delle ex Scuole residenziali, seguito alle 17 dall' incontro con i giovani e con gli anziani del paese nel piazzale della locale scuola elementare. Infine, alle 18.45, il rientro per Roma.

    Quello di Papa Francesco è il quarto viaggio di un Pontefice in Canada, dopo i tre di Wojtyla, nel 1984, nel 1987 e nel 2002.

    L'incontro con la Delegazione degli Indigeni e con gli anziani e i giovani di Iqaluit potrà essere seguito in diretta sui canali di vatican.va.

    Vi invitiamo anche a leggere l'approfondimento Canada: non solo richiesta di perdono, per la Chiesa è il tempo dei risarcimenti finanziari alle vittime (catt.ch)

    (red)

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Dalla "Moschea Blu" al Porto di Beirut, il programma del Papa in Turchia e Libano

    Ad un mese dalla partenza per Ankara, è stato pubblicato oggi il programma ufficiale del primo viaggio apostolico di Leone XIV nei due Paesi mediorientali, con tappa a İznik, antica Nicea, per la celebrazione ecumenica dei 1700 del Concilio.

    Libano: "La visita del Papa ci fa respirare"

    Papa Leone volerà in Turchia per i 1700 anni dal Concilio di Nicea (27-30 novembre) e poi a Beirut (30 novembre-2 dicembre). Voci dal Paese dei cedri delle attese dei fedeli cristiani tra crisi economica e politica, paura per la guerra vicina di casa e campi profughi ormai di lunga data.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    News più lette