Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco arrivato in Romania

    "Camminiamo insieme !" è il motto del viaggio apostolico di tre giorni che il Papa sta compiendo in Romania rispondendo all'invito ricevuto dalla Presidenza della Repubblica di Romania, dalle autorità dello Stato e dalla Chiesa Cattolica di Romania. Quattro le tappe previste: Bucarest, Iași, Șumuleu-Ciuc e Blaj.

    Papa Francesco è arrivato a Bucarest quest'oggi alle 11.30 all’Aeroporto Internazionale Henri Coandă -Otopeni dove ha ricevuto l'accoglienza ufficiale prima di spostarsi, per la consueta cerimonia di benvenuto e la visita di cortesia al presidente della Romania e al primo ministro, nel Palazzo Cotroceni. In questa sede anche il primo discorso del Pontefice rivolto alle Autorità, alla società civile e al corpo diplomatico prima della pausa del pranzo.

    Il pomeriggio sarà invece dedicato agli incontri religiosi. Primo fra tutti quello privato con il Patriarca Daniele, al palazzo del Patriarcato, e poi quello con il Sinodo permanente della chiesa ortodossa rumena in cui è previsto un secondo discorso del pontefice. A seguire, la preghiera del Padre nostro nella nuova Cattedrale Ortodossa e la celebrazione della Santa Messa tra i cattolici nella Cattedrale di San Giuseppe.

    Seconda tappa di Francesco, il primo giugno, sarà Bacau, da dove raggiungerà il santuario di Sumuleu-Ciuc per la Santa Messa, quindi, nuovamente in elicottero, lo spostamento alla cattedrale di Santa Maria Regina di Iași e qui l'incontro mariano con giovani e famiglie nel piazzale antistante il Palazzo della Cultura. In serata il rientro a Bucarest.

    L'ultimo giorno del viaggio in Romania, domenica 2 giugno, la tappa di Papa Francesco sarà a Blaj per la Divina liturgia con la Beatificazione dei 7 Vescovi Greco-Cattolici Martiri nel Campo della Libertà e al termine, la recita del Regina Coeli. Dopo il pranzo, Francesco saluterà la comunità Rom di Blaj quindi si trasferirà all'aeroporto di Sibiu per il congedo e il rientro a Roma.

    Una visita dunque prevalentemente pastorale che non mancherà di toccare le regioni storiche del Paese e avrà il suo culmine spirituale e culturale nella beatificazione dei martiri del comunismo nella giornata di domenica.

    (Vatican News)

    News correlate

    Il postulatore: «Ebbe virtù umane e cristiane; la sua terra nel cuore»

    Gilberto Agustoni (1922–2017), prete ticinese e cardinale al servizio dei Papi, potrebbe diventare beato. Concluso il processo diocesano a Ugento, dove ha operato con le suore di Leuca, la causa prosegue a Roma. Raccolte 56 testimonianze, tra cui 20 dal Ticino.

    Chiusa a Leuca l'inchiesta diocesana per la beatificazione del cardinale ticinese Agustoni

    Il porporato di origine ticinese spentosi a Roma nel 2017 fu vicino alle suore di Santa Maria di Leuca. Nella diocesi pugliese dove le religiose hanno la casa madre è stato quindi aperto il processo diocesano che si è chiuso il 1. giugno 2025. Il messaggio del vescovo Alain trasmesso da mons. Zanini.

    Beatificazione di don Luigi Giussani: si apre la fase testimoniale. Il servizio di Telenova

    Giovedì 9 maggio, alle ore 17, nella basilica di Sant’Ambrogio, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, terrà la Prima Sessione pubblica della Fase testimoniale per la causa di beatificazione e di canonizzazione del Servo di Dio Luigi Giussani.

    Febbre di vita. Il Servo di Dio Andrea Aziani. Incontro a Lugano.

    "Andrea Aziani. Febbre di vita" (ITACA edizioni) è un libro di recente pubblicazione che verrà presentato a Lugano venerdì 19 Aprile, alle 20.45, presso l’aula magna delle scuole elementari di Massagno, centro Nosedo.

    no_image

    Il cuore del Papa nell’Argentina dei “quattro Martiri”

    Diventeranno beati il vescovo Angelelli e i tre compagni assassinati negli anni della dittatura militare. Sabato 27 aprile la cerimonia vera e propria presieduta dal cardinale Giovanni Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

    no_image

    Padre Hamel, consegnato in Vaticano il dossier per la beatificazione

    L’arcivescovo di Rouen, Dominique Lebrun, a Roma con una quarantina di giovani della diocesi, ha consegnato il dossier dell’inchiesta diocesana alla Congregazione per le Cause dei Santi.

    News più lette