Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa: "No alla guerra, sì al dialogo"

    Al Regina Caeli di domenica 4 maggio, il Papa rinnova il suo appello per il Medio Oriente: “Si rafforzi il dialogo e porti frutti buoni”. Poi l'appello: "No alla guerra, sì al dialogo!". Parole sufficienti a indicare anche in questa domenical’unica strada possibile per il Medio Oriente devastato dalle violenze: il dialogo. Quello tra Israele e Palestina che Francesco, affacciato dalla finestra del Palazzo apostolico, auspica possa rafforzarsi.

    Il Papa chiede poi di pregare per l’Ucraina che “soffre tanto” e invia i suoi auguri affettuosi alle Chiese ortodosse e orientali che, seguendo il calendario giuliano, celebrano oggi la Pasqua: “Il Signore conforti tutte le comunità nella prova”. Vicinanza alle popolazioni del Rio Grande do Sul, in Brasile, colpite da devastanti inondazioni.

    News correlate

    La Regina del Regina Caeli da Venezia: il Papa invoca pace, dialogo e riconciliazione

    Il pensiero di Francesco va alle “tante situazioni di sofferenza nel mondo”.

    Francesco: lo Spirito ci libera dalla paura, e ci fa sentire l’amore di Dio

    Prima della preghiera del Regina Caeli, il Papa ha sottolineato che nella Pentecoste i discepoli, chiusi nel cenacolo perché sconvolti dalla morte di Gesù e senza speranza, ricevono lo Spirito Santo dal Risorto e annunciano la buona notizia senza più paura.

    Papa: appello per la pace in Sudan e un pensiero ai giornalisti

    Alla preghiera mariana della domenica 21 maggio dalla finestra di piazza San Pietro anche un pensiero per i Media nel giorno in cui la Chiesa celebra la Giornata delle comunicazioni sociali

    Il Papa: chiediamo il dono della pace per la martoriata Ucraina

    Al termine del Regina Caeli, Francesco ha rivolto un saluto alle nuove Guardie Svizzere e alle autorità elvetiche che hanno partecipato al giuramento di sabato scorso.

    Dal Papa ennesimo appello per la pace e preghiere per la Cina

    Appello rivolto ai responsabili delle Nazioni perchè si impegnino per la pace. Il Papa unito in preghiera con i cinesi in occasione di una loro prossima ricorrenza mariana.

    Il Papa: non esiste un cristianesimo a distanza

    Essere cristiani non è una dottrina o un ideale morale ma relazione viva con Cristo e con i fratelli. Al Regina Coeli il Papa si sofferma su tre verbi, "guardare, toccare e mangiare". E ai fedeli tornati ad ascoltarlo sotto la sua finestra dice: "Mi manca la piazza"

    News più lette