Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Suor Linda Pocher

    Il Papa sarebbe aperto al diaconato femminile

    La religiosa spagnola Linda Pocher, che ha partecipato in Vaticano alle recenti riunioni del Consiglio dei Cardinali (C9), ha assicurato che Papa Francesco è "molto favorevole" al diaconato femminile. Tuttavia, l'accesso al sacerdozio per le donne non sarebbe stato un argomento di discussione.
    Linda Pocher ha partecipato alle riunioni del C9 del 4-5 dicembre 2023 e del 5-6 febbraio 2024, come ha riferito il 14 febbraio il media americano Crux. Il Consiglio dei cardinali è un gruppo di prelati di tutto il mondo che consigliano il Papa su questioni di governo e di riforma della Chiesa.

    Linda Pocher è una salesiana spagnola e docente di cristologia e mariologia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium (Roma). È stata invitata dai cardinali insieme ad altre tre donne: Lucia Vantini, docente italiana di teologia, filosofia e religione; Giuliva Di Berardino, vergine consacrata della diocesi di Verona e docente di spiritualità; e Jo Bailey Wells, vescovo e vice segretario generale della Comunione anglicana.

    Cambiare la distinzione tra ministero ordinato e sacerdozio battesimale

    Al Consiglio dei cardinali hanno parlato del ruolo delle donne nella Chiesa, che è uno dei punti di discussione del Sinodo sulla sinodalità, la cui fase finale si svolgerà a Roma nell'ottobre 2024. "Non c'è una riflessione sull'ordinazione sacerdotale delle donne nella Chiesa cattolica", ma il Papa "è molto favorevole al diaconato femminile", ha dichiarato Linda Pocher all'agenzia di lingua spagnola Europa Press. Tuttavia, secondo la religiosa, il Papa sta ancora "cercando di capire come metterlo in pratica".

    La suora salesiana ritiene che Papa Francesco stia cambiando il modo in cui la Chiesa "pensa e vive la differenza tra ministero ordinato e sacerdozio battesimale, estendendo a tutti i battezzati alcuni diritti che fino a poco tempo fa appartenevano a vescovi, sacerdoti o religiosi".

    La riunione del C9

    Il 24 gennaio 2024, Linda Pocher, Lucia Vantini e padre Luca Castiglioni, professore di teologia fondamentale presso il seminario diocesano di Milano, hanno pubblicato un libro intitolato "Smaschilizzare la Chiesa"? Confronto critico sui principi di Hans Urs von Balthasar" (Edizioni Paoline 2024) con una prefazione scritta da Papa Francesco. Anche padre Castiglioni ha partecipato all'ultima riunione del C9.

    Il religioso spagnolo ha assicurato che i membri del Consiglio erano "molto disponibili all'ascolto. Abbiamo avuto un dialogo molto ricco e aperto". Ha sottolineato, tuttavia, che alcuni cardinali sono stati più aperti alle loro idee rispetto ad altri, poiché la cultura da cui provengono influenza i loro punti di vista.

    Un vecchio dibattito

    Il dibattito sulle donne diacono è iniziato nel 2016, quando Francesco ha annunciato l'istituzione di una commissione per studiare il tema. In seguito sono state istituite due commissioni successive, nel 2016 e nel 2020, ma non hanno prodotto risultati conclusivi.

    Giovanni Paolo II e Benedetto XVI si sono entrambi confrontati con la questione delle diaconesse, ma non hanno trovato un accordo (cath.ch/crux/arch/rz).

    Raphaël Zbinden (cath.ch)/ traduzione e adattamento catt.ch

    News correlate

    Il Papa: "Il documento finale del Sinodo "partecipa al magistero ordinario e come tale va accolto"

    Lo stabilisce Francesco in una nota firmata in occasione della Festa di Cristo Re in cui si legge che il testo finale dell'Assemblea “non è strettamente normativo” ma “questo non significa che non impegni fin da ora le Chiese a fare scelte coerenti con quanto in esso è indicato”.

    Il Papa: "Non una Chiesa statica, ma una Chiesa missionaria"

    L'appello nell'omelia papale alla Messa conclusiva del Sinodo sulla sinodalità nella Basilica di San Pietro.

    Sinodo: ecco il documento finale

    Si conclude il percorso sinodale con un documento finale che indica nel futuro le linee sulle scelte che potranno essere fatte. Non ci sarà un'Esortazione del Papa. Ora tocca ai gruppi di studio dare risposte ai temi più complessi lasciati aperti.

    Il Papa: "Alla fine di questo sinodo nessuna Esortazione post sinodale"

    Il Documento finale pubblicato nella serata del 26 ottobre e non uno scritto magisteriale del Papa è il testo affidato a tutta la Chiesa. Lo ha deciso Bergoglio.

    Sinodo: sul diaconato femminile e l'ordinazione di uomini sposati il cardinale brasiliano Steiner rilancia

    "Dopo il Sinodo sull’Amazzonia c’è stata una certa delusione, ma il Papa non ha chiuso la questione dell'ordinazione di preti sposati". Cosi l'arcivescovo di Manaus al briefing sinodale. E spezza una lancia a favore del ministero diaconale femminile.

    Il Papa avvia gruppi di studio su temi emersi dal Sinodo

    Con un chirografo Bergoglio stabilisce la costituzione di gruppi per approfondire alcuni dei temi emersi nella sessione sinodale dell'Ottobre 2023. Dal Vaticano, nel frattempo, si chiede di "frenare" al sinodo tedesco.

    News più lette