Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa nella Casa di Riposo Santa Marta a Castel Gandolfo

    Il Papa visita una casa di riposo per anziani: “Voi siete segni di speranza”

    Felici e sorridenti le signore anziane, circa 20 di età compresa tra gli 80 e i 101 anni, hanno accolto stamani, 21 luglio intorno alle 10.30, Papa Leone nella Casa di riposo per anziani “Santa Marta” a Castel Gandolfo.

    La Sala Stampa della Santa Sede riferisce della visita del Pontefice che “è stato accolto dalla comunità delle religiose e, accompagnato dalla superiora, si è fermato in preghiera nella cappella”. Successivamente ha salutato individualmente le ospiti, conversando con loro e le religiose.

    Il tempo della preghiera

    “Dopo un saluto da parte di una giovane infermiera, - si legge - e aver pregato insieme con alcuni canti, il Papa ha rivolto a tutti alcune parole”. Ha ripreso infatti i temi dei canti ascoltati e il Vangelo di ieri incentrato sulle figure di Marta e Maria, sollecitando poi a “cogliere questo tempo della vita per vivere la dimensione di Maria, ascoltando la parola di Gesù e pregando”. Ringraziando per la preghiera, il Papa ne ha sottolineato l’importanza, “molto più grande di quanto possiamo immaginare”, “L’età è indifferente: è Gesù – ha aggiunto - che vuole avvicinarsi a noi, si fa ospite per noi, ci invita a essere testimonianza, giovane o non tanto giovane”.

    Testimoni di fede

    “Voi siete segni di speranza – ha concluso - avete dato tanto nella vita”. L’invito di Leone XIV è di continuare “ad essere questa testimonianza di preghiera, di fede”, una famiglia che offre al Signore quello che ha. “Dopo aver pregato insieme il Padre Nostro, il Papa si è trattenuto ancora un poco a visitare la struttura e fatto rientro a Villa Barberini poco prima delle 11:30”.

    La Casa di riposo è gestita dalle suore di Santa Marta, congregazione fondata dal beato Tommaso Reggio il 15 ottobre 1878. Dal 1946 si trovano a Castel Gandolfo, “lo scopo del nostro apostolato – si legge sul loro sito internet - è quello di dare alle signore anziane ospitalità serena in ambiente dignitoso”. “Un posto dove trovare anche riposo per l'anima, un luogo di silenzio e di preghiera, di accoglienza e di semplicità, come a Betania”.

    Vatican News

    News correlate

    Il Papa: serve conversione ecologica. L'uomo sia custode del Creato, non devastatore

    All’udienza generale, Leone XIV spiega che la speranza cristiana “risponde alle sfide cui oggi l’intera umanità è esposta sostando nel giardino in cui il Crocifisso è stato deposto come un seme, per risorgere e portare frutto”.

    Il Papa: i cristiani perseguitati, testimoni di verità, giustizia e speranza

    All'Angelus, il Papa invita a non lasciarsi vincere dalla paura di fronte a conflitti, calamità e persecuzioni. Ricorda che la persecuzione dei cristiani "non accade solo con le armi e i maltrattamenti, ma anche con le parole, cioè attraverso la menzogna e la manipolazione ideologica".

    Il Papa: la fraternità non è un sogno impossibile. Ci libera da egoismi, odio e prepotenze

    Leone XIV nella catechesi dell’udienza generale ricorda che la fraternità, grande sfida dell’umanità, non è scontata: guerre, tensioni e odio lo mostrano. Credendo in Cristo risorto si sperimenta la vera fratellanza e si impara a vivere secondo il comandamento dell’amore.

    Sei mesi con Leone XIV: una Chiesa unita e aperta, segno di pace per il mondo ferito dall’odio

    Nell’editoriale di Andrea Tornielli, il filo rosso del magistero del nuovo Papa: una Chiesa che non si appoggia ai potenti né si fa marketing religioso, ma diventa lievito riflettendo la luce di un Altro. Oggi, lunedì 10 novembre, alle 18, la pubblicazione in tre lingue del video "Leo from Chicago".

    Il Papa: i morti in guerra si onorano con il cessate il fuoco e con l’impegno per la pace

    Nel giorno della Dedicazione della Basilica Lateranense, il Papa all’Angelus invita ad allargare lo sguardo: da quello artistico a quello spirituale per meglio cogliere il mistero della Chiesa. Al termine dell’Angelus, il Papa ringrazia quanti si spendono per costruire la pace nei Paesi che vivono crescenti ostilità.

    Pubblicato il messaggio di Leone XIV per la V Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani del 27 luglio

    Il Pontefice chiede alle chiese sul territorio e alle istituzioni ecclesiali di iniziare una “rivoluzione della cura”, andando a trovare e prendendosi cura degli anziani, chiamati a loro volta a “testimoniare la speranza”.

    News più lette