Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il programma del convegno alla FTL su Carlo Maria Martini

    Per celebrare il 25° anniversario dalla fondazione, la Facoltà di Teologia di Lugano organizza un Convegno internazionale con l’obiettivo di far conoscere un importante teologo dei nostri tempi. Questo evento avrà il titolo “Carlo Maria Martini, la Scrittura e la Città” e si terrà dal 16 al 18 aprile nell’aula multiuso della FTL. Tra i relatori, provenienti da tutto il mondo, figurano l’Arcivescovo di Chieti Vasto mons. Bruno Forte, il cardinale Francesco Coccopalmerio, il vescovo emerito di Lugano mons. Pier Giacomo Grampa, i professori della FTL René Roux, Azzolino Chiappini e André-Marie Jerumanis, i professori Roberto Vignolo (Milano), Carlo Casalone (Milano), Steven E. Fassberg (Gerusalemme), Guido Formigoni (IULM) ed Elia Richetti (Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia). Da non perdere l’ap pu n tamento di lunedì sera (ore 20.30) n e l l’Auditorium d e l l’USI con la tavola rotonda “Parlare a tutti. La Bibbia nello spazio pubblico”, presieduta dal prof. Marcello Fidanzio, cui parteciperanno Ferrucciode Bortoli (già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 ore) e i proff. Carlo Ossola (Collège de France) e Pierangelo Sequeri (Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II). Per il programma dettagliato, informazioni approfondite e iscrizioni, consultare il sito della Facoltà (www.teologialugano.ch) o contattare lo 058/6664555.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    A Lugano un evento mondiale: dal tempo alle grandi domande dell'esistenza

    Il prof. Damiano Costa della Facoltà di teologia di Lugano /ISFI ci introduce al grande evento in corso all'USI fino al 28 giugno. Si parla di la temporalità nelle prospettive della filosofia e della scienza, aprendosi alle domande ultime.

    L'incontro all'USI con Myriam Di Marco, Stella N'Djoku e Laura Quadri

    L'evento si è svolto in occasione dei festeggiamento per il 30esimo della Facoltà di Teologia.

    Alla Facoltà di teologia di Lugano il Convegno internazionale dedicato alle Confraternite. L'intervento del card. Bagnasco

    Il Convegno è il secondo importante appuntamento dopo quello del 2020 dedicato alla figura di San Carlo Borromeo e il Forum paneuropeo delle Confraternite tenutosi anch'esso per la prima volta, in quella occasione, a Lugano.

    Lugano: al LAC la consegna dei diplomi per i neolaureati della Facoltà di Teologia

    Lo scorso 15 maggio nello scenario suggestivo del LAC (Lugano Arte e Cultura) gli studenti neolaureati della Facoltà, accompagnati dal Decano agli studi Costante Marabelli, hanno partecipato alla cerimonia di consegna dei diplomi insieme ai colleghi delle altre Facoltà dell’Università della Svizzera Italiana.

    Il nuovo numero della Newsletter della Facoltà di teologia di Lugano

    Al suo interno, due contributi maggiori sulla figura di San Francesco di Sales e il recente Convegno "Comunicazione religiosa e ambienti digitali", nonché alcune informazioni istituzionali concernenti le nuove nomine, i prossimi appuntamenti e le novità editoriali.

    News più lette