Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Alcuni scatti dei ticinesi a Madrid

    Il sostegno del Consiglio mondiale delle Chiese all'Incontro europeo di Taizé, in corso in queste ore

    Anche il Consiglio mondiale delle Chiese con sede a Ginevra si esprime sull'Incontro europeo di preghiera di Taizé, in corso in queste ore a Madrid: “L’ospitalità è la forma di amore più ampia e onnicomprensiva”: lo scrive infatti il segretario generale del Consiglio Olav Tveit, in un messaggio rivolto a tutti partecipanti. “L’ospitalità denota non solo un tratto virtuoso in noi, ma l’entrare in una relazione di accoglienza, reciprocità e amicizia sincere e fiduciose, mentre condividiamo cibo e riparo. Implica inevitabilmente anche la vulnerabilità e talvolta anche il rischio”, riflette Tveit che considera quello dell’ospitalità “il carisma più speciale di Taizé”, una comunità che “rappresenta tutto ciò che è il meglio nel movimento ecumenico”. Invitare gli altri “nelle nostre case” significa invitarli “nei nostri cuori”, scrive ancora il segretario generale. È anche un “mandato biblico fondamentale” e “immagine della stessa essenza di Dio”, poiché “Dio è la nostra casa – non importa dove viviamo o ci muoviamo – e noi diventiamo casa di Dio qui sulla terra”. “Questo amore accogliente, dato gratuitamente e umilmente ricevuto, non è mai stato tanto necessario quanto oggi”, aggiunge Tveit riferendosi a immigrati, rifugiati, senzatetto e bisognosi, ma anche semplicemente a “coloro che sono diversi da noi”. La nostra “ospitalità accogliente può salvare vite, creare comunità, e anche redimere il nostro tempo”, conclude Tveit definendo i giovani a Madrid “avanguardia di questo movimento ecumenico d’amore, non solo per il futuro, ma già adesso”.

    Agenzie/red

    News correlate

    Giovani e adulti a Taizé: "È un luogo dove si sente la presenza di Dio"

    In occasione del ponte dell'Ascensione, dal 9 al 12 maggio una trentina di ticinesi hanno vissuto il pellegrinaggio nella località francese. Le loro testimonianze.

    COMMENTO

    L'incontro europeo di Taizé? Ecco cosa dicono i nostri giovani

    L’ospitalità è il piatto forte e l’amore di Dio passa proprio così; si tratta di un canale privilegiato che commuove e scuote il cuore.

    Dall'Incontro europeo di Taizé le voci dei giovani ticinesi. Il prossimo incontro europeo, nel 2020, a Breslavia, in Polonia

    Si legge in un comunicato della Comunità di Taizé: “In un momento nel quale la costruzione dell’Europa incontra forti resistenze e l’incomprensione tra Paesi si moltiplica, un incontro in Polonia offrirà a migliaia di giovani l’opportunità di sperimentare che è possibile costruire una fiducia reciproca”. È la terza volta che l’Incontro europeo si tiene in terra polacca.

    Frère Alois: “Continuiamo ad ascoltare ed interpellare i giovani”

    nel pieno svolgersi della tappa europea del Pellegrinaggio della Fiducia, il priore della Comunità di Taizè traccia un bilancio della sua esperienza al Sinodo.

    Taizé: le famiglie di Madrid accolgono i giovani

    "Non dimentichiamo l’ospitalità” è il tema del 41.mo Incontro europeo dei giovani organizzato dalla Comunità di Taizé. Intanto, dalla Spagna ci giungono le prime foto dei pellegrini ticinesi.

    Taizé, sarà Madrid la sede dell’incontro 2018

    Quasi 20mila ragazzi provenienti da 45 Paesi hanno testimoniato un ecumenismo di fatto, all’insegna della speranza in un mondo di pace e solidarietà con i più poveri della terra.

    News più lette