Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il tema della Giornata della Pace 2025: “Rimetti a noi i nostri debiti: concedici la tua pace”

    “Rimetti a noi i nostri debiti: concedici la tua pace” è il tema scelto dal Papa per la prossima Giornata Mondiale della Pace 2025. Il titolo del Messaggio della 58a Giornata Mondiale della Pace che sarà celebrata il 1° gennaio 2025 - spiega in una nota il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano integrale - manifesta una naturale consonanza con il senso biblico ed ecclesiale dell’anno giubilare e si ispira in particolare alle lettere encicliche Laudato Sí e Fratelli tutti, soprattutto attorno ai concetti di Speranza e di Perdono, cuore del Giubileo: una chiamata alla conversione volta non a condannare, ma a riconciliare e rappacificare.

    Partendo dall’osservazione della realtà dei conflitti e dei peccati sociali che affliggono l’umanità oggi, sottolinea la nota, guardando alla speranza insita nella tradizione giubilare della rimozione dei peccati/cancellazione dei debiti e alla riflessione dei Padri della Chiesa, potranno emergere orientamenti concreti che portino ad un cambiamento tanto necessario in ambito spirituale, morale, sociale, economico, ecologico e culturale.

    Soltanto da una vera conversione, personale, comunitaria e internazionale, potrà fiorire una vera pace che non si manifesti solo nella conclusione dei conflitti, ma in una nuova realtà in cui le ferite siano curate e ad ogni persona venga riconosciuta la propria dignità.

    Vatican News

    News correlate

    Nel segno dell’ecumenismo la Giornata del Creato

    Le celebrazioni, che si aprono oggi, primo settembre, sono ispirate al 1700° anniversario del Concilio Ecumenico di Nicea e dal messaggio del Papa per la Giornata, il cui tema – Semi di pace e di speranza - era stato scelto da Papa Francesco

    XIV Giornata Mondiale dei Poveri, il Messaggio di Papa Leone XIV

    “Aiutare il povero è questione di giustizia, prima che di carità”, l’appello del Pontefice, che auspica che il Giubileo “possa incentivare lo sviluppo di politiche di contrasto alle antiche e nuove forme di povertà, oltre a nuove iniziative di sostegno e aiuto ai più poveri tra i poveri”.

    Papa Francesco propone tre azioni concrete per la pace nel 2025

    Nel Messaggio per la Giornata mondiale della pace il Papa chiede di condonare il debito estero, eliminare la pena di morte e istituire un Fondo mondiale per sradicare la fame nel mondo.

    Papa Francesco nel messaggio per la Giornata della pace: l’intelligenza artificiale sia via di pace, non promuova la follia della guerra

    La Giornata Mondiale della Pace 2024 che si celebrerà il prossimo primo gennaio e avrà quale tema le nuove tecnologie.

    Papa Francesco: "Impegniamoci per la guarigione della nostra società e del nostro pianeta"

    Il Messaggio dl Pontefice in occasione della 56/ma Giornata Mondiale della Pace che si celebrerà il 1° gennaio 2023.

    Tre pilastri per costruire la pace duratura: dialogo, educazione, lavoro

    Il commento del professor Krienke al messaggio del Papa per la LV Giornata Mondiale della pace che è stata celebrata il 1 ° gennaio 2022.

    News più lette