Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il card. Poletto a Nante (Leventina) tra i vescovi Grampa e Togni. A destra don Pronzato (foto archivio catt.ch)

    Il Ticino, terra d'amicizia per il card. Poletto e mons. Pronzato

    Quest'oggi, a Lugano, nella chiesa del Cristo Risorto, si sono svolte le esequie di Monsignor Alessandro Pronzato (1932-2018), noto scrittore nativo del Monferrato e da qualche decennio residente in Ticino, i cui libri sono stati tradotti in varie lingue.

    Anche Papa Francesco ha detto di aver attinto alle sue riflessioni quando era arcivescovo di Buenos Aires.

    Nelle foto d'archivio di Giuliano Giulini che vi mostriamo compaiono mons. Pronzato  accanto al Vescovo  Ernesto Togni e poi con il Cardinal Poletto - che ha celebrato oggi i funerali - e infine il Vescovo Pier Giacomo Grampa; era il 12 luglio 2007. Poletto ha frequentato nelle sue vacanza per molti estati il Ticino, soggiornando proprio in uno chalet a Nante.

    (red)

    News correlate

    COMMENTO

    Ore felici? Happy Hour e bisogno di incontro, per raccontarsi e ascoltarsi

    Don Emanuele di Marco riflette sull'amicizia e sul bisogno di incontro - terza puntata.

    COMMENTO

    Lettera a un amico

    Nel secondo contributo di don Emanuele Di Marco dedicato all'amicizia una riflessione a partire dalla lettera di Renato Pozzetto all'amico Enzo Iannacci.

    COMMENTO

    Riscoprire l'amicizia: spunti di riflessione

    Primo contributo di una serie sull'amicizia, che sarà anche il tema del nuovo anno pastorale all'oratorio di Lugano.

    Dal Ticino a Lisbona per la GmG: la raccolta fondi

    Per contribuire al viaggio dei giovani partecipanti: CH46 0900 0000 6518 2098 5, Pastorale giovanile Diocesana, Via cantonale 2a, 6900 Lugano.

    Dal seminario alla «San Filippo Neri»: don Ministrini ricorda gli oltre cinquant’anni di amicizia con don Sandro Vitalini

    "Vado indietro tanti anni, a quando, nell’ottobre del 1969, fui accolto, ventenne, appena superata a Bergamo la maturità classica, nella Comunità teologica ticinese al Salesianum di Friborgo, di cui don Sandro era rettore da un anno." Il ricordo di don Gian Pietro Ministrini, Vicario foraneo del Mendrisiotto.

    COMMENTO

    Abbracciare le proprie fragilità

    La Presidente di "All4all Ticino", Denise Carniel, rievoca alcuni momenti speciali vissuti negli ultimi mesi, con un senso di gratitudine verso la vita. "Prendere sul serio la nostra reciproca fragilità - scrive Denise - rispettarla, attribuirle potere, è un atto di cambiamento vero. Proteggersi a vicenda, mettere in atto e praticare la comunità, una parentela radicale, una socialità interdipendente, una politica della cura, è questo che farà in modo che guardandoci allo specchio possiamo dire di essere di aver condiviso, di aver dato".

    News più lette