Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Vaticano verso un patto cattolico globale sulla famiglia

    In occasione dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” indetto da papa Francesco, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita (DLFV) e la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali (PASS), con la collaborazione del CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia), hanno avviato in queste settimane un percorso di indagine per costruire un Patto Cattolico Globale sulla Famiglia. Si tratta di un programma condiviso di azioni per la promozione della famiglia nel mondo alla luce dell'etica sociale della Chiesa.

    Coinvolte le Università cattoliche

    Il Patto coinvolge in un lavoro di analisi, studio e attuazione i Centri Studi e Ricerche sulla famiglia presenti nelle Università Cattoliche dei cinque continenti, mediante la raccolta delle informazioni e delle ricerche realizzate sulla rilevanza culturale e antropologica della realtà familiare, con particolare riguardo per le relazioni familiari, il valore sociale e le buone pratiche di politica familiare a livello internazionale.

    Il Patto Cattolico Globale sulla Famiglia sarà presentato nell’ambito di un evento conclusivo, prima dell’Incontro Mondiale delle Famiglie in programma a Roma nel giugno 2022, che concluderà l’Anno Amoris Laetitia.

    I video del Papa sul matrimonio

    Intanto prosegue la pubblicazione di una serie di video del Papa sul matrimonio. La scorsa settimana è stato diffuso il quinto filmato dal titolo “Il ‘per sempre’ e la bellezza dell’amore”. Un video in cui insieme ad alcune coppie il S. Padre sottolinea come sia possibile amarsi per tutta la vita attraverso un processo in continuo divenire. In questa occasione la testimonianza che accompagna le parole del Papa è di una coppia di sposi italiani, ma in tutti i precedenti video ci sono sempre testimonianze.

    Guarda il video su YouTube

    La serie di video offre un prezioso aiuto alla preparazione per l’Incontro Mondiale delle Famiglie. Rappresentano un modo per rileggere in profondità l’enciclica del Papa dedicata alla famiglia e per riscoprirla come dono prezioso sia per la Chiesa che per la società.

    News correlate

    Papa Francesco: "la famiglia è la soluzione, non il problema"

    Il Pontefice è intervenuto alla terza edizione degli Stati della Natalità a Roma.

    Il Papa alle famiglie: "Non ci si sposa per etichetta, ma per fondare il proprio matrimonio in Cristo"

    Al via il X incontro mondiale delle famiglie dal 22 al 26 giugno. Testimonianze e il discorso del Papa nell'aula Paolo VI. Una cinquantina i ticinesi in partenza per Roma.

    Via Crucis al Colosseo, il Papa: "Disarma la mano del fratello contro il fratello"

    Oltre diecimila persone insieme a Francesco per pregare nella suggestiva celebrazione del Venerdì Santo che torna al Colosseo, dopo due anni per la pausa del Covid. Nelle quattordici stazioni, i frammenti di vita quotidiana delle famiglie, la denuncia del "terrore" portato dalla guerra in Ucraina e la testimonianza di una coppia di migranti. Modificato il testo della XIII stazione: "Di fronte alla morte, il silenzio più eloquente delle parole".

    I genitori che affrontano ogni sfida per i loro figli sono eroi

    Intervista di Papa Francesco con i media vaticani sull’essere genitori al tempo del Covid e la testimonianza di San Giuseppe, esempio di forza e tenerezza per i padri di oggi.

    Il Papa: ci sia pace nelle famiglie e unità nella Chiesa

    Nella Messa a Santa Marta, Francesco pensa alle famiglie chiuse a casa per la pandemia. E chiede di «vincere la tentazione delle divisioni» nella Chiesa.

    Il Papa a Santa Marta prega per la pace nelle famiglie in questo momento difficile

    Nella Messa a Santa Marta, Francesco prega in modo particolare per le famiglie perché in questo momento difficile conservino la pace, la gioia e la fortezza. Una preghiera speciale anche per le persone con disabilità. Nell'omelia commenta la parabola del figlio prodigo.

    News più lette