Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • La chiesa parrocchiale di Maggia

    Il vescovo Valerio Lazzeri in visita pastorale in Media e Bassa Vallemaggia dal 7 novembre

    Il prossimo giovedì 7 novembre mons. Valerio Lazzeri si porrà in ascolto delle parrocchie della Media e Bassa Vallemaggia, dove resterà fino a domenica 10 novembre.

    Un estratto dell'intervista al vicario generale Nicola Zanini per spiegare lo scopo e gli auspici delle visite pastorali: "Il primo obiettivo delle visite pastorali è quello di cogliere  i frutti dell’impegno, della generosità  e della fedeltà dentro le nostre  comunità. Ascoltare la storia e il  racconto dei cammini parrocchiali  e comunitari: tracce da rafforzare, riprendere,  favorire, promuovere.  Poi esortare, cioè portare la Parola,  che è sempre un invito a crescere e a  maturare, per non lasciare tutto fermo,  così da superare la tentazione  che sempre minaccia la vita cristiana:  il lamento e l’autocommiserazione.  Sono temi cari al Vescovo Valerio,  più volte richiamati nelle sue 4  lettere pastorali. Infine attraversare:  riflettere sulle fatiche e i problemi  che si pongono oggi alla Chiesa che  è a Lugano, per una riformulazione  della presenza ecclesiale sul territorio . L'auspicio è che le comunità accolgano questa  grazia del Signore, «sfruttino» l’avere  il Vescovo tra loro e si aprano al dialogo  fraterno con lui che, con semplicità  e altrettanta profondità, avrà una  parola adeguata per ognuno".

    Il programma della visita pastorale del Vescovo:

    Giovedì 7 novembre
    ore 14.30: visita ai residenti della casa anziani Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” a Gordevio
    ore 16.30: Santa Messa e visita ai residenti della casa di riposo don Luigi Guanella a Maggia

    Venerdì 8 novembre
    mattino: visita e/o comunione a domicilio per gli anziani o malati che lo desiderano (annunciarsi al parroco)
    ore 15.30: visita ai residenti della casa anziani a Someo. Segue alle 16.45 la Santa Messa nella cappella
    ore 20.15: incontro con i 9 consigli parrocchiali presso l’ex Sala Comunale di Aurigeno

    Sabato 9 novembre
    Mattino: il Vescovo rimane a disposizione nella casa parrocchiale di Maggia per colloqui spirituali personali o confessioni (annunciarsi al parroco)
    ore 12: pranzo con le autorità comunali
    ore 15.30: incontro con i giovani presso la sala parrocchiale di Avegno
    ore 17.30 la Santa Messa nella chiesa di Avegno e momento conviviale con i fedeli

    Domenica 10 novembre
    ore 10: Santa Messa solenne di chiusura della visita pastorale nella chiesa parrocchiale a Maggia e momento conviviale con i fedeli

    La cronaca della prima visita pastorale in Alta Vallemaggia

    News correlate

    Si conclude la visita di mons. Lazzeri a Centovalli, Valle Onsernone e Terre di Pedemonte

    È un incoraggiamento a tutto campo quello che mons. Lazzeri - ieri sera nella Santa Messa a Intragna e poi questa mattina a Verscio, in entrambi i casi davanti ad un'assemblea gremita - regala ai parrocchiani delle Terre di Pedemonte, di Centovalli e Onsernone, a conclusione della sua visita pastorale. E, a partire dal Vangelo domenicale, sottolinea l'invito di Gesù: fare qualcosa di straordinario delle nostre vite.

    La Visita pastorale di mons. Lazzeri nelle Centovalli, in Valle Onsernone e Terre di Pedemonte. Cronaca e fotogallery

    Si sta svolgendo in queste ore la quarta tappa della Visita pastorale di mons. Lazzeri. Centovalli, Valle Onsernone e Terre di Pedemonte la meta. Giovedì la Santa Messa a Russo nel Centro Sociale di Onsernone, mentre venerdì la Comunione agli anziani nelle Terre di Pedemonte, il pranzo con il Consiglio pastorale dell’Onsernone, la Santa Messa a Loco e, alla sera, l'incontro con i membri dei Consigli parrocchiali a Verscio.

    Voci da Centovalli, Onsernone e Terre di Pedemonte in attesa del vescovo Lazzeri

    Dal 20 al 23 febbraio, la visita pastorale di mons. Valerio Lazzeri nelle Centovalli, nella valle Onsernone e nelle Terre di Pedemonte.

    Il vescovo Lazzeri visiterà le Centovalli, l’Onsernone e le Terre di Pedemonte

    Mons. Valerio Lazzeri, da giovedì 20 e fino a domenica 23 febbraio proseguirà la sua visita pastorale tra le parrocchie delle Centovalli, dell’Onsernone e delle Terre di Pedemonte.

    no_image

    La visita pastorale di mons. Lazzeri nel Locarnese: il cristianesimo, fonte di bellezza

    Bellezza, comunità, evangelizzazione. Potrebbero essere queste alcune delle parole chiave più giuste per descrivere il messaggio trasmesso e rievocato da mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano, alle cinque parrocchie del Locarnese – Brissago, Ascona, Ronco Sopra Ascona, Arcegno e Losone – che da giovedì a domenica scorsa lo hanno accolto per la terza tappa della visita pastorale.

    Trasmettere il Vangelo "per contagio". Una voce losonese sulla recente visita pastorale di mons. Lazzeri

    "Sono diversi gli aspetti che ci hanno permesso di arricchirci grazie alla visita del vescovo, il quale – aspetto particolarmente apprezzato – ha voluto incontrare tutte le componenti delle nostre comunità. Naturale che si chinasse sui bambini, sui giovani, sugli anziani, ma meno scontato – ad esempio – il suo ascolto del mondo del lavoro, realtà importante a Losone, dove hanno sede diverse industrie". A scriverlo è Barbara Lorenzetti, parrocchiana losonese, ripendando alla recente visita di mons. Lazzeri.

    News più lette