Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Foto di archivio

    Il viaggio del Papa a Dubai. Il programma completo

    Un solo discorso, quello alla Cop28, un saluto e alcuni incontri privati bilaterali. La Sala Stampa vaticana ha diffuso ieri, 9 novembre, il programma ufficiale del breve viaggio di Papa Francesco a Dubai, dall’1 al 3 dicembre, in occasione della Conferenza degli Stati parte alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop28).

    Il Papa partirà dall’Aeroporto internazionale di Roma/Fiumicino la mattina di venerdì 1 dicembre, alle 11.30, alla volta di Dubai. L’atterraggio nella città emiratina è previsto intorno alle 20.25 nell’Aeroporto internazionale di Dubai/World Central, dove si terrà l’accoglienza al Papa. Fulcro della intera trasferta sarà la giornata di sabato 2 dicembre che vedrà Francesco intervenire alla Cop28, dinanzi ai capi delle diverse nazioni riuniti presso l’Expo City. Il Papa arriverà alle 10 e pronuncerà un discorso. Alle 10.30, si legge nel programma, sono previsti degli incontri privati bilaterali, i quali proseguiranno nella sessione pomeridiana dalle 15.30.

    Inaugurazione del Faith Pavilion

    Domenica 3 dicembre, il Papa inaugurerà alle ore 9 il “Faith Pavilion” presso l’Expo City, ovvero il "Padiglione della Fede" che ha sei obiettivi principali alla Cop28: ispiriare il potere delle religioni e dei leader religiosi come agenti di cambiamento per l’azione per il clima; evidenziare azioni concrete da parte di istituzioni e comunità religiose per frenare il cambiamento climatico con indicatori misurabili e un meccanismo di monitoraggio; promuovere una coalizione globale di leader religiosi che lavorano insieme per l’azione per il clima; incoraggiare i leader religiosi a impegnarsi nel dialogo politico e a ispirare l’ambizione climatica tra le delegazioni politiche; raggiungere un allineamento storico dietro l'appello all’azione per il clima; unificare e massimizzare l’azione collettiva degli attori religiosi presenti alla COP 28. Per l'occasione è previsto un saluto del Papa.

    Alle 10.15 Francesco si trasferirà presso l’Aeroporto internazionale di Dubai/World Central per la cerimonia di congedo. La partenza per Roma è prevista per le 10.45; mentre l’arrivo, di nuovo a Fiumicino, a 14.40.

    Leggi anche: Le religioni per l'ambiente in attesa della COP 28 (catt.ch)

    Vaticannews/red

    News correlate

    Cop30, il Papa: sia speranza in un mondo in fiamme per guerre e riscaldamento globale

    Messaggio di Leone XIV ai partecipanti alla Conferenza Onu sui cambiamenti climatici che si svolge a Belém, in Brasile, letto dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, a capo della delegazione della Santa Sede presente al "Vertice sul Clima".

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Dalla "Moschea Blu" al Porto di Beirut, il programma del Papa in Turchia e Libano

    Ad un mese dalla partenza per Ankara, è stato pubblicato oggi il programma ufficiale del primo viaggio apostolico di Leone XIV nei due Paesi mediorientali, con tappa a İznik, antica Nicea, per la celebrazione ecumenica dei 1700 del Concilio.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    News più lette