Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Patriarca iracheno Sako

    Il governo iracheno ringrazia il Papa per Sako nominato cardinale

    Il Ministero degli Esteri iracheno - comunica l'Agenzia vaticana Fides- ha espresso pubblicamente il proprio ringraziamento a Papa Francesco “e al Vaticano” per il “continuo sostegno” da loro garantito all'Iraq e al popolo iracheno “in questo momento decisivo per la pace e la convivenza”. Una ulteriore, recente manifestazione di tale sostegno viene identificata dal Ministero degli esteri iracheno nella “concessione al Patriarca iracheno Mar Louis Raphael I Sako del titolo di Cardinale”. Tale titolo – specifica il comunicato diffuso dal Ministero, – identifica “un grado di alto livello, dopo quello del Papa”. La cooptazione del Patriarca Sako nel Collegio dei Cardinali rappresenterà agli occhi della dirigenza politica irachena anche un riconoscimento delle sue iniziative umanitarie. Grazie al futuro Cardinale iracheno – sostengono i funzionari di Baghdad – l'Iraq avrà “una voce in Vaticano e nei forum internazionali” per continuare la “lotta contro il terrorismo” e “preservare la sua pluriformità religiosa”.

    News correlate

    Iraq. Card. Sako: “Il Papa in Iraq come nuovo Ezechiele”

    Da Baghdad il card. Louis Raphael Sako, patriarca di Babilonia dei caldei parla al Sir del viaggio di Papa Francesco in Iraq "probabilmente nella primavera del 2020", ed esprime l'auspicio che il Papa e il capo sciita Al Sistani possano firmare "a Najaf" il documento sulla fratellanza umana già siglato ad Abu Dhabi dal leader sunnita Al Tayyeb.

    Il Card. Parolin a Tv2000. L'improbabile visita di Papa Francesco in Iraq e la questione degli abusi

    Intervista del Segretario di Stato alla emittente CEI di ritorno dall’Iraq: «Non ci sono le condizioni per un viaggio del Papa. Le autorità religiose condannino il fondamentalismo».

    no_image

    Papa Francesco invitato in Iraq

    In occasione della visita del card. Parolin, il Presidente dell'Iraq Barham Salih ha lodato il ruolo del Vaticano nel sostenere gli sforzi di pace e riconciliazione dell'Iraq così come il lavoro per favorire una cultura della fratellanza, della tolleranza e dell'armonia tra i popoli.

    Iraq, centinaia di siti archeologici cristiani a rischio nell’indifferenza governativa

    Oltre 400 luoghi di interesse storico e culturale potrebbero scomparire per incuria, disinteresse o impotenza.

    no_image

    Arcivescovo di Bassora: contro povertà e analfabetismo, una scuola cristiana aperta a tutti

    Per la prima volta dal 1970, nel sud dell'Iraq sorgerà un istituto educativo cristiano. L’apertura è prevista per il prossimo anno scolastico. All’interno insegnanti cristiani, musulmani e mandei. Mons. Habib: l’annuncio di Dio attraverso “l’educazione delle nuove generazioni”. Aprire le porte della speranza, creare occupazione per gli adulti e migliorare i rapporti con i musulmani. 

    Mons. Warduni: dal Sinodo caldeo “unità e dialogo” per il futuro dei cristiani e dell’Iraq

    Dal 4 all’8 ottobre è in programma a Roma l’incontro dei vertici della Chiesa caldea. Fra i temi al centro della discussione il referendum curdo e il rientro dei profughi della piana di Ninive. Una situazione generale “non buona” e un momento di “grande bisogno”. Servono “saggezza, buon senso e amore”.

    News più lette