Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Incontro il 15 dicembre all'USI: "Tre autrici, tra teologia e scrittura"

    Nell’ambito dei festeggiamenti per il 30esimo dalla sua fondazione, la Facoltà di Teologia di Lugano invita il 15 dicembre alle 18.30 all’Auditorium dell’USI ad una serata di confronto con tre donne ticinesi che hanno svolto parte del loro percorso di studi presso di essa, accomunate dalla passione per la ricerca e la scrittura.

    Myriam Lucia Di Marco svolge attività di ricerca e insegnamento nel campo filosofico e politico mediorientale. Ha pubblicato nel 2021 il volume «Mamma ritorneremo? Il mio normalissimo Israele» (Ed. San Paolo) sul suo periodo di studio alla School of Political Science dell’University of Haifa.

    Stella N’Djoku, laureatasi alla FTL in filosofia, con «Il tempo di una cometa » (Ensemble, 2019) è alla sua prima raccolta di poesie. Oltre a svolgere un dottorato nell’ambito delle Scienze religiose, lavora per l’eLearning Lab dell’USI e per la RSI.

    Laura Quadri, oltre a essere giornalista per Catholica e catt.ch e dottoranda in lettere, è autrice del volume «Una fabula mystica nel Seicento italiano: Maria Maddalena de’ Pazzi e le Estasi (1609-1611)» (Olschki, 2020). Ha conseguito presso la FTL, dal 2013 al 2015, il master in Diritto canonico.

    Modera la serata Michele Amadò.

    News correlate

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Lugano e l'Istituto di Studi Filosofici (FTL/USI) accolgono la Società per la Metafisica

    L'importante assise si terrà da domani al 2 luglio e vedrà arrivare in città oltre 50 relatori da tutto il mondo. A portare per la prima volta l'evento in Svizzera, i professori Damiano Costa e Cristian Marian dell'Istituto di Studi Filosofici (ISFI) della Facoltà di teologia.

    Da Francesco a Francesco: due uomini, un solo Vangelo

    Mercoledì 14 maggio alle 18.00 a Locarno, Fra Mauro Jöhri rifletterà sul legame tra san Francesco d’Assisi e papa Francesco. Un viaggio spirituale nella semplicità evangelica, tra storia e attualità, proposto da un grande conoscitore del Poverello.

    Dies Academicus USI: premiato il professor Fabris (Ftl)

    Il direttore dell'Istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano a ricevuto il premio Raiffeisen Best Teaching Award per essersi distinto nella qualità del suo insegnamento.

    La Diocesi di Lugano invita i giornalisti al Giubileo della Comunicazione

    Il 21 maggio il Giubileo della Comunicazione a Lugano, occasione d'incontro e riflessione per giornalisti con Mons. Alain de Raemy. Prevista preghiera e Santa Messa in Cattedrale; iscrizioni entro il 17 maggio.

    News più lette