Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Padre Paolo Dall'Oglio

    Incontro: “Il rischio della speranza”, nel segno di p. Dall’Oglio

    Giovedì 29 luglio ore 21.15 in presenza e in streaming sul canale YouTube di Nigrizia

    Riflessione, meditazione, testimonianza e preghiera nel segno di Padre Paolo Dall’Oglio e di tutti gli scomparsi del mondo

    La serata nasce dal desiderio comune di partire dal ricordo della scomparsa di padre Paolo Dall’Oglio in Siria, 8 anni fa, per abbracciare tutte le persone di qualsiasi paese, etnia, cultura e religione rapite, fatte uscire di scena, tolte di mezzo in modo forzato, di cui non si hanno più notizie.

    Sono tantissime le persone nel mondo impegnate nella difesa dei diritti umani, delle libertà civili e della dignità dell’uomo e della donna, della giustizia e della verità che, risultando scomodi ai regimi e ai criminali di ogni sorta, sono fatte sparire. Ma ci sono anche tanti giovani studenti, bambini e civili innocenti scomparsi per le più diverse ragioni.

    Per ognuno e ognuna di loro ci mobilitiamo osando il “rischio della speranza” per leggere, con occhi e cuori rinnovati e positivi, l’oltre dell’impossibile di Dio. Per non dimenticare, per dire “Nunca Mas”, per non lasciarci anestetizzare dall’indifferenza, per dare un segnale di solidarietà alle loro famiglie, comunità, popoli e per invocare la loro liberazione.

    Nel corso della serata è previsto uno sguardo informativo sulla realtà attuale della Siria, a dieci anni dall’inizio di una terribile guerra che ha devastato il paese, e sulla realtà delle persone scomparse nel mondo. Seguiranno testimonianze, meditazioni di frasi di Padre Paolo Dall’Oglio e della sua esperienza nel monastero di Mar Musa in Siria e un momento di preghiera interreligiosa collettiva.

    L’incontro è organizzato da: Associazione Amici di Deir Mar Musa, Combonifem, Consiglio islamico di Verona, Famiglia comboniana, Le2facce, Lampadis media, Monastero del bene comune, Nigrizia, Associazione Ponti per scambio culturale, Sae (Segretariato per le attività ecumeniche), Ufficio ecumenico della diocesi.

    Per informazioni scrivi a monasterodelbenecomune@gmail.com

     «Quell'ultima notte con padre Dall'Oglio nella cella del Daesh a Raqqa»Una memoria che, di anno in anno, alimenta iniziative di dialogo interreligioso quella di padre Dall’Oglio rapito il 29 luglio del 2013 a Raqqa – in rivolta contro il regime e che stava per essere egemonizzata dal nascente Stato islamico – dove si era recato per una «mediazione». La testimonianza qui di seguito, ripresa da Avvenire, arriva dopo anni di silenzio e aggiunge importanti notizie sulle prime ore del rapimento. Intanto si moltiplicano le iniziative nel solco dell’insegnamento del gesuita: questa mattina al Centro «Fonte di Ismaele» di Roma (in via Chiovenda) sarà Francesca Dall’Oglio, assieme a Riccardo Cristiano, a spiegare a minori non accompagnati ospiti della struttura di accoglienza, la figura del fratello. Domani sera alle 21.15 a Verona (Giardino dell’ex Nani, via XX settembre 57) Combonifem, Nigrizia, Consiglio islamico di Verona organizzano una serata di riflessione a partire da frasi di padre Paolo Dall’Oglio e della sua esperienza nel monastero di Mar Musa in Siria.

    Continua a leggere questa testimonianza su Avvenire.it

    News correlate

    COMMENTO

    Così la speranza del Giubileo diventa concreta

    Dalle pene capitali commutate in ergastoli negli Stati Uniti all’abolizione della pena di morte nello Zimbawe fino all’annuncio delle scarcerazioni a Cuba

    I giovani del Sud Sudan a piedi percorrendo chilometri per incontrare il Papa

    La strada percorsa li porterà dalla Diocesi di Rzmbek a Dziuba, dove il 3 febbraio li raggiungerà Papa Francesco dal Congo. Percorreranno il percorso pregando per la pace.

    Vicinanza e dialogo per non lasciarsi paralizzare dalla paura

    Nell’ultimo libro dello psicoterapeuta Salvo Noè una conversazione con Papa Francesco.

    Padre Alberto Maggi, il suo incontro con la malattia ora anche in un film

    Anche il film, come il libro sulla sua vicenda, può aiutare molte persone a ritrovare la serenità e la fiducia per vivere situazioni difficili dell’esistenza grazie alla forza dei gesti e delle parola.

    Il potere della speranza: uno spunto per vincere la paura della pandemia

    Il bisogno di mani che sostengano l’anima del mondo: parte da qui la riflessione spirituale sull’ emergenza sanitaria da Covid-19 che il cardinale José Tolentino Mendonça affida a un ebook pubblicato in esclusiva da Vita e Pensiero di cui VaticanNewn anticipa alcuni passaggi.

    Giornata mondiale poesia: Unicef, giovani in zone di guerra condividono componimenti per la pace

    Oggi, in occasione della Giornata mondiale della poesia, grazie a una nuova iniziativa lanciata dall’Unicef, i giovani che vivono in luoghi di guerra e conflitti nel mondo hanno condiviso poesie che chiedono la pace per i loro paesi d’origine. Lo segnala il Fondo per l’infanzia delle Nazioni unite, ricordando “le sofferenze di milioni di bambini che vivono in zone di conflitto in tutto il mondo, per cui la pace è diventata un ricordo lontano”.

    News più lette