Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Incontro UCIT: il family business oltre il passaggio generazionale

    Lunedì 13 febbraio alle ore 18:00 si terrà il prossimo incontro di UCIT LIBRARY presso il LUGANODANTE dove verrà presentato il libro “CONTINUARE INSIEME. Il family business oltre il passaggio generazionale.” di Alessandro Scaglione. L'evento sarà coordinato da Fabiana Besozzi, socia fondatrice Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi (UCIT), e vedrà anche la presenza della psicologa Barbara Braghiroli e del vincitore del Premio UCIT 2022, Luca Wullschleger di Geniomeccanica SA.

    Da una prospettiva imprenditoriale, quella che chiamiamo oggi «crisi globale» è un ciclo pluridecennale particolarmente accidentato, all’incrocio tra il crack della finanza del 2008, la Quarta rivoluzione industriale, la globalizzazione delle filiere ed eventi imprevedibili come la pandemia COVID-19 o la guerra in Ucraina, che hanno generato una discontinuità cognitiva nella nostra capacità di comprendere il contesto e prevederne l’evoluzione.

    Ecco che in queste condizioni la parola d’ordine della continuità diventa «insieme», una rete di intelligenze capaci di rileggere il contributo economico-sociale dell’impresa alla luce della fiducia che caratterizza tutte le relazioni umane, per superare i confini dell’individuo imprenditore, che rischia di cadere nelle trappole dell’autoreferenzialità, prima, e della paura, poi.

    Solo aggregando tutti gli stakeholders, aprendoci a modelli partecipativi che ci aiutino a progettare la trasmissione dell’impresa e del suo valore nel tempo, possiamo portare nel mirino delle opzioni della continuità – troppo spesso limitata al passaggio generazionale «di padre in figlio» – anche le numerose varianti che l’apertura di management, governance e capitale hanno da offrirci. In contesti dove il cambiamento è la regola e dove costantemente a rischio è la continuità del sistema (organizzazione, impresa, società), l’unica possibile risposta è quella di scrivere una nuova narrazione, intergenerazionale, insieme.

    Per l’adesione all’associazione e ulteriori informazioni scrivere a comunicazione@ucit.ch o visitare il sito ucit.ch.

    News correlate

    L'essere umano, bellezza e mistero. A colloquio con l'eticista e filosofo Lombo

    Il prof. Lombo sui temi del dibattito al Centro «Montebré» in programma lunedì 17 febbraio.

    COMMENTO

    Il "Piccolo lessico del fine vita". Un commento del prof. Ettore Malnati

    È stato reso pubblico e consegnato a Papa Francesco, lo scorso 8 agosto, il "Piccolo lessico del fine vita", un documento-vademecum elaborato dalla Pontificia Accademia per la Vita presieduta da mons. Vincenzo Paglia, che intende essere una "bussola" per districarsi nelle difficili tematiche e nelle sfide bioetiche odierne.

    Il vincitore del Premio “UCIT Etica d’impresa” 2023 è Fill-Up sagl di Sara Rossini

    Lunedì sera, 11 dicembre, ha avuto luogo la cerimonia della terza edizione del Premio “UCIT – Etica d’impresa”. Presso il Centro Pastorale San Giuseppe a Lugano, dapprima si è tenuta l’assemblea annuale dell'Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi (UCIT), seguita dalla premiazione.

    COMMENTO

    La storia di Indi ci insegna che la fiducia tra medici e genitori è fondamentale

    La riflessione del dottor Angelo Selicorni, genetista, esperto in malattie rare e primario del reparto di pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di Como.

    L’Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi promuove una riflessione sullo smart working

    Lo spunto viene da una ricerca promossa dall'associazione in collaborazione con la SUPSI che ha interpellato sul tema una cinquantina di aziende. L'appuntamento è per il 7 settembre.

    no_image
    COMMENTO

    Intelligenza artificiale, un tema del convegno «Economy of Francesco»

    La sfida di affiancare etica e tecnologia per rispondere alle questioni future.

    News più lette