Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI

    Inizia un nuovo anno accademico per la Facoltà di Teologia

    Il 18 settembre 2017 la Facoltà di Teologia di Lugano aprirà il nuovo anno accademico con la messa celebrata da mons. Vescovo Valerio Lazzeri nella Basilica del Sacro Cuore (ore 09.00). Nel pomeriggio (a partire alle 14.30) inizieranno i corsi istituzionali.

    L’anno accademico 2017/2018, è molto importante per la FTL, che festeggerà il 25° anniversario dalla fondazione con una serie di eventi di cui si darà notizia di seguito.

    Come ogni anno però, oltre agli studenti, tutti potranno seguire i corsi della Facoltà, iscrivendosi secondo i criteri disponibili sul sito www.teologialugano.ch. Accanto ai corsi regolari, ci sono i corsi a scelta, i corsi intensivi e le conferenze serali. Nell’anno del cinquecentesimo anniversario della Riforma protestante sono da segnalare i corsi dedicati, in particolare quelli dei proff. De Petris e Schmidbaur (p. es.: “Il Doctor Angelicus Tommaso d’Aquino e l’Avvocato di Dio Giovanni Calvino: due grandi teologi a confronto 500 anni dopo la Riforma protestante”).

    Nel corso del semestre autunnale saranno proposti diversi eventi a cura dei vari istituti. Inizierà l’Istituto di Studi Filosofici (ISFI) con un corso intensivo aperto al pubblico (19-22 settembre 2017) dal titolo “La metafisica dei poteri causali” tenuto dalla prof. Anna Marmodoro (Università di Oxford). L’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche (ISCAB) proporrà in seguito il corso opzionale “Il racconto di Giona. Un approccio narrativo” (28 settembre-26 ottobre, ore 18.00-19.30). I giovedì sera (19.30-21.30) dal 5 ottobre al 23 novembre l’Istituto Internazionale di Diritto canonico e diritto comparato delle religioni (DiReCom) e l’Istituto Religioni e Teologia (ReTe) propongono insieme un corso di formazione alla diversità religiosa e culturale. Inoltre, il 27 ottobre l’istituto DiReCom terrà una giornata di studio sul tema “Strutture ecclesiali: strumenti per la missione” (iscrizione entro il 10 ottobre).

    In chiusura di semestre ci sarà un interessante Convegno di studio sulla teologia di don Luigi Giussani (11-13 dicembre).

    Nel 2018 si aprirà il semestre primaverile con il Dies Academicus (21 febbraio 2018) e in seguito (data definire in aprile) si terrà un Convegno di studio sull’opera di Carlo Maria Martini. Di ciò si daranno notizie dettagliate al momento opportuno.

     

    Nel corso del semestre la FTL e i suoi istituti e cattedre organizzeranno numerosi altri corsi ed eventi, i cui programmi si potranno consultare sul sito www.teologialugano.ch o contattando lo 058/6664555. Si ricorda che la frequenza è sempre aperta sia a studenti ordinari che a uditori.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    A Lugano un evento mondiale: dal tempo alle grandi domande dell'esistenza

    Il prof. Damiano Costa della Facoltà di teologia di Lugano /ISFI ci introduce al grande evento in corso all'USI fino al 28 giugno. Si parla di la temporalità nelle prospettive della filosofia e della scienza, aprendosi alle domande ultime.

    L'incontro all'USI con Myriam Di Marco, Stella N'Djoku e Laura Quadri

    L'evento si è svolto in occasione dei festeggiamento per il 30esimo della Facoltà di Teologia.

    Alla Facoltà di teologia di Lugano il Convegno internazionale dedicato alle Confraternite. L'intervento del card. Bagnasco

    Il Convegno è il secondo importante appuntamento dopo quello del 2020 dedicato alla figura di San Carlo Borromeo e il Forum paneuropeo delle Confraternite tenutosi anch'esso per la prima volta, in quella occasione, a Lugano.

    Lugano: al LAC la consegna dei diplomi per i neolaureati della Facoltà di Teologia

    Lo scorso 15 maggio nello scenario suggestivo del LAC (Lugano Arte e Cultura) gli studenti neolaureati della Facoltà, accompagnati dal Decano agli studi Costante Marabelli, hanno partecipato alla cerimonia di consegna dei diplomi insieme ai colleghi delle altre Facoltà dell’Università della Svizzera Italiana.

    Il nuovo numero della Newsletter della Facoltà di teologia di Lugano

    Al suo interno, due contributi maggiori sulla figura di San Francesco di Sales e il recente Convegno "Comunicazione religiosa e ambienti digitali", nonché alcune informazioni istituzionali concernenti le nuove nomine, i prossimi appuntamenti e le novità editoriali.

    News più lette