Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un'assemblea di vescovi italiani (foto di archivio)

    Italia: pubblicate le linee guida del terzo anno del cammino sinodale

    La Chiesa in Italia sta vivendo un cammino sinodale iniziato tre anni fa. In questi giorni i vescovi italiani hanno pubblicato online uno strumento per accompagnare e orientare il terzo anno del Cammino sinodale delle Chiese in Italia: https://camminosinodale.chiesacattolica.it e www.chiesacattolica.it) le Linee guida per la fase sapienziale nella quale si cercherà di capire come far sì che il rinnovamento ecclesiale, coltivato nella fase narrativa, non rimanga solo un sogno.
    Il testo, che si intitola “Si avvicinò e camminava con loro” e si compone di tre parti, offre alcune riflessioni suscitate dal racconto evangelico di Emmaus – icona scelta per questo anno – e presenta elementi metodologici per valorizzare la grande ricchezza del lavoro finora svolto.
    “Queste Linee guida, facendo tesoro del biennio narrativo – sottolinea il Consiglio Episcopale Permanente nell’introduzione al documento – gettano un ponte verso la fase profetica, incamminando le Chiese in Italia verso un discernimento operativo che prepari il terreno alle decisioni, necessariamente orientate a un rinnovamento ecclesiale e mai introverse; anche quando l’attenzione è puntata sulla vita interna delle nostre comunità, il pensiero è sempre quello estroverso della missione: rendere più agili alcune dinamiche ecclesiali (dottrinali, pastorali, giuridiche, amministrative) per rendere più efficace l’incontro tra il Vangelo, energia vivificante e perenne, e l’umanità di oggi”. Soprattutto in un tempo in cui “i lavori sinodali si intrecciano con i problemi e i drammi di ciascuno, che sono i problemi e i drammi del mondo: gli strascichi sanitari, economici e sociali della pandemia, il clima di guerra tragicamente ravvivatosi, le crisi ambientali, occupazionali, esistenziali. Un senso di precarietà e di smarrimento avvolge molte persone e famiglie nel nostro Paese”.

    Non è un documento blindato

    Come hanno notato qualificati commentatori sulla stampa cattolica italiana, "non si tratta di un documento blindato, di decisioni già prese, ma al contrario l’indicazione di un itinerario che tiene conto sia della strada percorsa che di quella da fare. Come nelle staffette quando il terzo centometrista, uscito dalla curva, passa il testimone all’ultimo compagno per un finale a tutta velocità".

    Il periodo preso in considerazione è il biennio 2023-2024, che si concluderà nel prossimo mese di maggio con l’Assemblea generale dei vescovi italiani punto di partenza della terza fase, quella “profetica”. Fino ad allora sarà un lavoro di cesello e valorizzazione delle storie e delle esperienze raccolte nel primo “tempo”, caratterizzato dall’ascolto. Oggi la parola chiave è dunque “discernimento”, quindi la capacità di scelta. C'è bisogno, sottolinea il testo di non chiedersi  «cosa il mondo deve cambiare per avvicinarsi alla Chiesa» ma «cosa la Chiesa deve cambiare per favorire l’incontro del Vangelo con il mondo». Di qui il dovere del cristiano di aprirsi gli altri, di non restare chiuso in una comfort zone tra persone che la pensano tutte come lui ma di scendere nei crocevia della vita ferita, di confrontarsi con i distanti spezzando con loro «il pane della comune umanità».

    Cinque le aree per effettuare questo discernimento, cinque macro-temi, che raggruppano le istanze raccolte nel biennio dedicato all’ascolto: 1) la missione secondo lo stile di prossimità; 2) il linguaggio e la comunicazione; 3) la formazione alla fede e alla vita; 4) la sinodalità e la corresponsabilità; 5) il cambiamento delle strutture. Ogni macro-tema si articola in alcuni sotto-temi che esplicitano le questioni emerse. Una sola domanda per ciascun tema sollecita la riflessione e chiama le comunità al discernimento. Nelle prossime settimane seguiranno alcune schede operative.

    Il testo – che si arricchisce di alcune infografiche – contiene infine il Cronoprogramma con l’agenda delle tappe e degli appuntamenti che condurranno all’apertura della fase profetica nel maggio 2024.

    fonte: chiesacattolica.it/avvenire/red

    News correlate

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    Norcia: restituita al culto la basilica di San Benedetto dopo i danni del terremoto

    Il sisma che colpì l'Umbria nel 2016 fece crollare parte della struttura. Dopo anni di lavori, il 30 e 31 ottobre, la chiesa, culla della spiritualità di S. Benedetto, patrono d'Europa, viene solennemente riaperta. L'arcivescovo Boccardo sul senso di questa rinascita per la regione ma anche per l'Europa.

    COMMENTO

    In che modo la Chiesa in Italia risponde all'invito di Francesco "Tutti, tutti, tutti!"

    Una riflessione dell'agenzia dei vescovi italiani su alcuni punti dibattuti nei media del documento finale del sinodo italiano, in particolare per il punto sulle persone omoaffettive. Accogliere non è approvare, ma riconoscere la dignità di ogni vita.

    Sinodo: la sfida della grande assemblea della Chiesa in Italia

    A Roma più di mille partecipanti tra vescovi, delegati diocesani e invitati analizzeranno e voteranno, fino al 3 aprile, i contenuti delle sintesi del cammino avviato nel 2021. "Cambieremo le strutture", ha detto il card. Zuppi, ma serve “far scorrere la Parola di Dio nelle vene della società”.

    Zuppi: temi e domande di una Chiesa che riconosce il cambiamento antropologico in atto

    Proponiamo ai lettori della Svizzera italiana alcune domande e risposte della lunga conversazione dell’Osservatore romano con il presidente dei vescovi italiani, perché toccano temi emersi anche dalla consultazione sinodale in Ticino o alla recente assemblea dei preti della diocesi di Lugano.

    Sinodo: la Chiesa in Italia prova a rispondere al bisogno di ascolto dei fedeli

    Una necessità emersa in fase di consultazione anche in Svizzera e Ticino. I vescovi italiani hanno sviluppato una proposta con tre itinerari ed un sito che mette online esperienze concrete di ascolto.

    News più lette