Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Karim Asir, il "Charlie Chaplin" fra le bombe per donare un sorriso agli afghani

    Kabul (AsiaNews) – Sorridere per dimenticare l’orrore della guerra e la morte. È la ragione di vita che Karim Asir, “il Charlie Chaplin afghano”, 25 anni, ha scelto per sé. “È molto semplice – dice – voglio dare agli afghani un motivo per sorridere”.

    Asir scopre Charlie Chaplin in Iran, dove la sua famiglia si è rifugiata nel 1996 dopo la presa di potere in Afghanistan dei talebani.  Fra il 1996 e il 2001, il regime talebano vieta ogni forma di musica e arte scenica, distruggendo il fiorente patrimonio afghano artistico.

    Come quasi tutti nel Paese, Asir è stato testimone di attacchi suicidi, esplosioni e minacce da parte dei gruppi islamisti. Questo non l’ha distolto dal suo obiettivo: far dimenticare al popolo afghano l’orrore, seguendo l’esempio di tanti altri sosia di Charlie Chaplin nel mondo. Asir si esibisce per le strade della capitale, dove gli attacchi dei talebani e dell’Isis sono quasi quotidiani. Riceve anche delle minacce, perché le sue performance sono “anti-islamiche”. Nonostante ciò, il Charlie Chaplin afghano si esibisce nei parchi pubblici, negli orfanotrofi, a feste private e ad eventi organizzati da agenzie di aiuto internazionale. Asir sa di correre rischi, e le paure di essere attaccato non mancano. Ma, come il giovane stesso afferma, “questi problemi non possono impedirmi di essere Charlie Chaplin”.

    Continua a leggere su AsiaNews.

    News correlate

    altra prova rss

    Ecco un sommario di prova di rss e sopratutto immagini

    Redweek: anche il parlamento europeo si illuminerà di rosso

    L'evento è durante la Settimana Rossa, che quest'anno si svolge in tutto il mondo dal 15 al 25 novembre 2025, su iniziativa dell'organizzazione cattolica internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre ACN» per ricordare la persecuzione dei cristiani. Diversi appuntamenti anche in Ticino.

    Gaza: forti piogge e tende allagate. Romanelli: la gente pensa per ora solo a sopravvivere

    Il parroco descrive una popolazione allo stremo, travolta da bombardamenti continui, piogge torrenziali e freddo pungente che hanno allagato tende e rifugi di fortuna, lasciando migliaia di famiglie senza protezione. La parrocchia della Sacra Famiglia è l'unico presidio cattolico della Striscia.

    COP30: le Chiese del mondo chiedono equità climatica

    Simposio a Belém in Amazzonia con i rappresentanti ecclesiastici dei cinque continenti, scienziati, leader indigeni e attori sociali, che hanno tracciato i contorni di una nuova “giustizia climatica”, attuabile senza scorciatoie o “false soluzioni”, nella prospettiva dell’ecologia integrale

    Report di "Emergency" sull'Afghanistan: "Milioni di persone necessitano di aiuto"

    Una popolazione affamata dalla crisi economica, accesso alle cure difficile, una situazione di sicurezza ancora instabile, come testimonia l’esplosione avvenuta due giorni fa, domenica 11 agosto, a Kabul a seguito della quale Emergency ha ricevuto 8 feriti nel suo ospedale della capitale.

    Afghanistan, Unicef: nel 2022 uccisi due bambini al giorno dalle mine antiuomo

    Continua a essere drammatica la situazione dei minori in Afghanistan: la settimana scorsa sono morti otto bambini per ordigni inesplosi, mentre alle ragazze continuano a essere vietate le scuole secondarie.

    News più lette