Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Chiesa al femminile: conferenza al Centro S. Giuseppe

    Il Servizio di Comunicazione e Informazione dell'Opus Dei in Svizzera propone una conferenza sul tema La Chiesa al femminile: è cambiato lo sguardo verso la donna?, domani alle 20 al Centro pastorale San Giuseppe. Interviene come relatrice la dott.ssa Ilaria Morali, docente all'Università Gregoriana di Roma.

    Nata a Milano nel 1962, Ilaria Morali è Professore di Teologia Dogmatica nonché dal 2014 Consultore del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, collaborando anche col Pontificio Consiglio per i Laici. In Turchia, ha partecipato a diversi incontri interreligiosi con professori musulmani collaborando con l'islamologo Maurice Borrmans. Ha quindi collaborato a diversi incontri teologici in Asia.

    News correlate

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Lugano e l'Istituto di Studi Filosofici (FTL/USI) accolgono la Società per la Metafisica

    L'importante assise si terrà da domani al 2 luglio e vedrà arrivare in città oltre 50 relatori da tutto il mondo. A portare per la prima volta l'evento in Svizzera, i professori Damiano Costa e Cristian Marian dell'Istituto di Studi Filosofici (ISFI) della Facoltà di teologia.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    Donne e Chiesa: «La presenza c’è, ma ci vuole più ascolto»

    Al Centro Cittadella di Lugano, venerdì 11 aprile, un laboratorio ha esplorato il ruolo delle donne nella Chiesa. Le relatrici, teologhe e giornaliste, hanno evidenziato la necessità di ascoltare e valorizzare le voci femminili, promuovendo competenza, presenza accademica e confronto nella formazione.

    Donne e Chiesa, un cambiamento possibile? A Lugano un confronto in occasione del Giubileo

    A Lugano, un incontro aperto al pubblico mette al centro il ruolo della donna nella Chiesa. Tra teologhe, giornaliste e studiose, si riflette sulla necessità di un cambiamento reale e visibile, in occasione del Giubileo della Speranza. Tante parole finora, ma pochi i passi concreti.

    Un'opinione sul dibattito sui preti sposati e su un eventuale discussione riguardo all'ordinazione delle donne al presbiterato

    Si è svolta lunedì sera, presso il Centro culturale Alzavola, la conferenza di don Arturo Cattaneo sul valore del celibato nella Chiesa cattolica. Di seguito riportiamo la riflessione dello studioso.

    News più lette