Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Don Rolando Leo

    La Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino compie vent’anni: gli auguri e gli auspici del Presidente

    In Ticino i cristiani sono tanti e suddivisi in diverse Chiese e tradizioni, che si distinguono per questioni storiche, geografiche e teologiche. La Comunità delle Chiese Cristiane in Ticino , credendo nel valore di questa ricchezza, si incontra regolarmente confrontandosi con i vari rappresentanti delle nove Chiese che ne fanno parte. «Preghiamo assieme, ricordando la volontà del Signore che tutti siano una cosa sola, base dell’ecumenismo», afferma don Rolando Leo, presidente della Comunità, ripensando al lavoro che si sta svolgendo. «I nostri scopi – prosegue don Leo – sono quelli di rendere visibile l’operato buono di tutte le Chiese e di metterle in rete, conoscendosi, guardandosi con stima reciproca e rispettandosi». Quindi il pensiero va al traguardo raggiunto, quello dei 20 anni di esistenza: «Il cammino è stato senz’altro faticoso, una goccia in un mare, ma quando ci si sente uniti si percepisce la presenza del Dio di Gesù Cristo». L’auspicio è che, «si preghi anche per il nostro piccolo organo ticinese, affinché Dio continui ad illuminare noi e tutti i cristiani verso il cammino dell’unità nella diversità».

    (red)

    News correlate

    COMMENTO

    Cristiani in Europa: la Charta Oecumenica rinnovata è un "passo storico"

    La firma, lo scorso 5 novembre nel suggestivo complesso abbaziale delle Tre Fontane a Roma, della versione aggiornata della «Charta Oecumenica» europea che contiene le linee guida per rinnovare l’impegno per l’unità, la pace, il dialogo e un'azione comune per le sfide del nostro tempo.

    Una spiritualità per tempi incerti: riparte lo Studio biblico ecumenico nel Luganese

    Il secondo incontro del percorso ecumenico si tiene il 12 novembre al Centro evangelico di Lugano. Il pastore Daniele Campoli guiderà la riflessione su “L’incontro-scontro con Dio”, ispirata alla lotta tra Giacobbe e il Signore narrata nel capitolo 32 della Genesi.

    La comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino in gita a Belp

    Lo scorso 25 ottobre sono stati accolti dalla comunità della locale chiesa serba ortodossa.

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    La Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino compie vent’anni

    Un traguardo significativo quello che raggiungerà il 18 e 19 gennaio la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Cantone Ticino (CLCCT): l’organismo ecumenico festeggerà infatti il suo ventesimo anniversario. Ma qual è la storia recente del movimento ecumenico in Ticino? La ripercorre per noi Gino Driussi.

    News più lette