Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Conferenza dei vescovi svizzeri lancia la lettera informativa "Epistola"

    La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) inaugura la sua prima lettera informativa ufficiale, che porta il nome Epistola, che sarà pubblicata mensilmente e tratterà temi di attualità della Chiesa cattolica in Svizzera e altrove, nonché le attività dei membri della Conferenza dei vescovi svizzeri e delle sue numerose istituzioni e partner.

    La scelta del titolo Epistola – parola latina che significa “lettera” – permette di designare facilmente una lettera informativa e di includere le tre lingue nazionali senza doverlo tradurre. Inoltre, la lingua latina esprime la nostra comunione con la Chiesa universale, per la quale il latino rimane una lingua viva e unificante.

    Questa lettera informativa istituzionale della CVS è stata concepita in modo semplice, ma ricco, concentrandosi sugli elementi senza tempo che contribuiscono a formare l'identità cattolica. La croce, delicatamente integrata nel titolo-logo, è inserita in una calligrafia moderna e dinamica, che collega lo storico al contemporaneo, l'informazione alla spiritualità. Epistola si rivolge a tutti coloro che sono interessati a ciò che sta accadendo nella Chiesa cattolica dalla prospettiva della sua istituzione CVS, in maniera informativa, evangelica, accessibile e fonte di speranza.

    Numerose rubriche permanenti coprono una varietà di argomenti: Edito (introduzione), Spiritus (parola spirituale). Cordis (azioni della CVS), Lumen (testimonianza), Actualis (attualità),Universum(riferimenti cristiani), Verbum (spiegazione di una parola o di un'espressione), Agenda.

    Il primo numero di Epistola si apre sulla Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato ed è dedicato, in buona parte, al tema della migrazione, con in particolare un'intervista a mons. Jean-Marie Lovey, vescovo responsabile per i migranti presso la CVS. Ci sono inoltre notizie d'attualità sul tema abusi ed in particolare sui sistemi di prevenzione, di sorveglianza, di formazione degli operatori pastorali, nonché di ascolto e di accoglienza delle persone colpite da abusi nelle rispettive diocesi. Fra gli argomenti, anche quelle della Festa federale di ringraziamento, penitenza e preghiera, che si celebra la terza domenica di settembre (quest'anno era il 15 settembre) in tutta la Svizzera, a eccezione del Cantone di Ginevra, che ha una propria festa.

    Lettera informativa Epistola

    News correlate

    Il nuovo vescovo di San Gallo: "Quello che promettiamo all'ordinazione mi impressiona"

    Beat Grögli il 5 luglio sarà ordinato vescovo. In questa ampia intervista racconta la sua vocazione, le sue riflessioni attorno all'imminente cerimonia, il celibato dei preti, il ruolo delle donne nella Chiesa e altre questioni dibattute.

    Il Premio cattolico dei media della Conferenza dei vescovi assegnato a tre contributi commoventi

    La cerimonia si è svolta il 13 maggio alla Missione Cattolica di Berna. Il premio principale è andato a Petra Rothmund (RTR), il premio speciale a Anaïs Reichard, Malika Schaeffer e Sophie Martin (Canton Vaud) , il premio social media a Eveline Strübi (Instragram).

    Arrivano le linee guida dai vescovi svizzeri per la destinazione di uso allargata di spazi sacri e ecclesiali

    La nota pastorale "Quando lo spazio della chiesa non è più adatto" uscita il 7 febbraio 2025 mette a tema le indicazioni per il possibile ampliamento di uso di luoghi ecclesiali. Qui una sintesi e la possibilità di scaricare il testo.

    Le Conferenze episcopali europee guardano al Giubileo

    Il 30 e 31 gennaio, alla sede della Conferenza episcopale francese a Parigi, si è svolto l'incontro annuale delle conferenze episcopali di Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Francia. Sul tavolo anche la sinodalità, il dialogo interreligioso, i conflitti.

    La lotta contro gli abusi sessuali nella Chiesa cattolica in Svizzera continua

    Nel corso del 2025 la Chiesa cattolica metterà in atto ulteriori misure per impedire gli abusi sessuali e il relativo occultamento e per offrire un sostegno professionale alle vittime ovunque in Svizzera.

    I vescovi svizzeri riuniti in assemblea a Engelberg, con al centro la prima Giornata della sinodalità

    I lavori della 346ª Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) si sono svolti nell’Abbazia benedettina dal 2 al 4 dicembre 2024.

    News più lette