Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La presentazione del priore generale Natale Cremonini al vescovo Alain de Raemy

    Le confraternite ticinesi hanno incontrato il vescovo Alain de Raemy a Rivera

    Si è svolto con gran successo ieri, domenica 19 marzo, l'incontro delle confraternite ticinesi con l'Amministratore apostolico mons. Alain De Raemy. Una settantina di confratelli e consorelle in abito (e altri senza) hanno accolto l'invito dell'Unione diocesana, e hanno cantato il vespro solenne con benedizione eucaristica. In seguito i partecipanti si sono riuniti in assemblea per ascoltare le parole del vescovo, accolto dal Priore generale Natale Cremonini. Il suo è stato un messaggio di grande vicinanza a queste associazioni che sia in Ticino che nel resto del mondo restano le più diffuse da secoli. Diverse le proposte di azione concreta. Il vescovo ha sottolineato la partecipazione al congresso teologico previsto nel prossimo settembre in Facoltà, dove per la prima volta le stesse confraternite saranno studiate da molti punti di vista: storico, spirituale, liturgico, canonistico. In seguito è stata annunciata e spiegata l'importanza della partecipazione delle confraternite al Giubileo universale del 2025, e proprio due confratelli ticinesi sono stati chiamati a partecipare all'organizzazione di questo evento eccezionale. E già nel 2024 inizieranno i preparativi spirituali per questo evento. In fine, quest'estate, le confraternite sono state invitate a partecipare ad un'azione missionaria promossa dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana. Un segno di comunione fra diverse organizzazioni diocesane. Molta carne al fuoco, per cui il vescovo stesso ha chiesto un rinnovato desiderio di preghiera e di vita attiva, capaci di dare sempre nuova linfa alle antiche e sempre attuali confraternite.

    Davide Adamoli

    Leggi anche: Confraternite: dal passato a oggi artefici di carità sul territorio

    News correlate

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Un Giubileo nazionale per le confraternite: incontro di fede e fraternità a Lugano

    Per la prima volta confraternite da tutta la Svizzera si sono riunite a Lugano, domenica 12 ottobre, per il Giubileo nazionale, promosso dall’Unione ticinese con il patronato dei vescovi svizzeri. Un’occasione di preghiera e incontro per rafforzare i legami di fraternità cristiana oltre i confini regionali.

    Madonna del Carmelo e Milizie napoleoniche in Valle di Blenio: si rinnova l'appuntamento

    In occasione della festa mariana dal 20 al 22 luglio si rinnova a Ponto Valentino l'antica tradizione organizzata dalla locale confraternita. La storia di una tradizione che risale all'epoca di Napoleone e il programma degli eventi.

    Le Confraternite del Ticino tra tradizione, rinnovamento e vita fraterna

    Da Roma la voce e la testimonianza di Davide Adamoli, tra i rappresentanti delle Confraternite ticinesi che tra poco parteciperanno alla S. Messa di apertura del pontificato di Papa Leone XV, domenica 18 maggio, in occasione del Giubileo loro dedicato e del Forum Paneuropeo in corso.

    La Mater Spei incontra il Luganese

    Dopo la benedizione dello scorso 7 ottobre, impartita da mons. Alain De Raemy, l’immagine ha iniziato il suo percorso nella città di Lugano e resto del vicariato.

    Confraternite ticinesi in cammino verso il Giubileo 2025

    L’Unione delle confraternite della Diocesi di Lugano, all'inizio di giugno, ha promosso un pellegrinaggio alla Madonna del Sacro Monte di Varese, e questo per pregare per le intenzioni del Papa in vista del Giubileo 2025.

    News più lette