Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Una corale

    La fede in musica: le corali di tutto il mondo riunite in Vaticano

    Sono oltre 8 mila i cantori, i musicisti, gli esperti di musica sacra e liturgica di tutto il mondo che da ieri sono riuniti in Vaticano per il terzo Incontro internazionale delle corali, in occasione della festa di Santa Cecilia. L’evento è organizzato dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione in collaborazione con Nova Opera onlus. In in Aula Paolo VI il convegno: “Musica nella liturgia e nella catechesi per la nuova evangelizzazione”, moderato da mons. Marco Frisina, biblista e compositore, direttore del Coro della diocesi di Roma. “In tutte le comunità cristiane – spiega mons. Frisina a Vatican News - la musica nella liturgia e anche nella catechesi diventa un momento di comunicazione della fede molto importante. E oggi, forse, è la comunicazione più immediata della fede: non ha bisogno di traduzioni, tocca insieme il cuore e la mente e nella preghiera, così come nell’annuncio, ed è uno strumento straordinario di cui il Signore può servirsi proprio per raggiungere, per incontrare gli uomini del nostro tempo”.

    Tra i partecipanti anche 40 ticinesi.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    "Sacrosanctum Concilium", la costituzione conciliare sulla liturgia compie 60 anni

    Il 4 dicembre 1963 veniva promulgata da Papa Paolo VI la costituzione conciliare "Sacrosanctum Concilium" sulla liturgia, la prima delle quattro costituzioni frutto del Concilio Vaticano II.

    Il Papa: “Basta polemiche sulla liturgia, riscopriamo la sua bellezza”

    Francesco pubblica “Desiderio desideravi”, una Lettera apostolica al popolo di Dio sulla liturgia. Il Pontefice invita a superare sia l’estetismo che la sciatteria.

    Il Papa: senza liturgia non c'è cristianesimo

    Lo ha sottolineato Francesco nella catechesi del mercoledì.

    Messale Romano: terminati i lavori per la terza edizione. L’attesa per la pubblicazione

    Il Nuovo Messale verrà adottato anche dalle parrocchie della Svizzera Italiana secondo modalità che verranno decise dalla Conferenza dei Vescovi Svizzeri.

    Convegno su Chiesa e musica, il Papa: diventiamo sempre meglio interpreti del Vangelo

    Con l’udienza di Papa Francesco si è concluso in Vaticano il terzo convegno internazionale “Chiesa, Musica, Interpreti: un dialogo necessario”, promosso dal Pontificio consiglio della cultura. Dal Pontefice l'esortazione a diventare sempre meglio, giorno per giorno, "interpreti del Vangelo"

    Papa Francesco: musica sacra crea ponti e avvicina al trascendente

    Ricevendo l’Associazione Italiana Santa Cecilia, il Pontefice ricorda che fare musica nella Chiesa è un dono di Dio ma anche un modo per aiutare a far capire il messaggio cristiano a chi è lontano.

    News più lette