Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La friborghese Marguerite Bays sarà canonizzata nel 2019

    Ventiquattro anni dopo la sua beatificazione, la friborghese Marguerite Bays (1815-1879) sarà proclamata santa nell’autunno del 2019. Il Vaticano ha riconosciuto un secondo miracolo che ha aperto la via alla canonizzazione della benefattrice di Siviriez.

    Dopo aver canonizzato i papi, è giusto tornare al piccolo popolo di Dio”, si rallegra Martial Python, curato a Romont e biografo di Marguerite. Ora e data della canonizzazione non sono ancora state fissate, ma avverrà verosimilmente il prossimo autunno a Roma, insieme ad altri due o tre santi.

    Un secondo miracolo

    La Congregazione per le cause dei santi ha emanato il 15 gennaio un decreto che riconosce un secondo miracolo attribuito all'intercessione di Marguerite Bays. Riguarda una bambina di due anni. Caduta sotto le ruote di un trattore, si è rialzata indenne, dopo essere stata schiacciata dal pesante mezzo agricolo. Testimone dell’incidente, il nonno ha evocato la protezione di “Goton de la Pierraz” (così veniva chiamata Marguerite Bays). Il dossier diocesano, trasmesso a Roma nel 2014, è stato studiato da una commissione medicale che ha concluso al carattere inesplicabile di questa protezione”, precisa Python.

    Per la canonizzazione, non era necessario riprendere l’esame della vita della persona, perché ciò era già stato fatto per la beatificazione di Marguerite nel 1995. Oltre al nuovo miracolo, Roma esamina anche la popolarità della futura santa che deve superare il contesto locale o regionale. “È questo il caso di Marguerite Bays attorno alla quale ho presentato delle conferenze in Belgio, a Lisieux e anche in Canada”, testimonia Martial Python.

    Chi è Marguerite Bays

    Figlia del XIXesimo secolo, cresce in una campagna friborghese marcata dalla povertà, Marguerite Bays resta un esempio per la nostra epoca. Presta grande attenzione ai poveri, agli orfani, ai domestici. Li riveste e li nutre. Anche se non ha lasciato nulla di scritto, è una donna istruita che legge la Bibbia e i vangeli, e conosce le encicliche dei papi. Molte persone, compresi gli ecclesiastici, le chiedono consiglio. “La sua famiglia e il suo ambiente sociale non hanno niente di straordinario. Trova dispute, litigi, divorzi, alcolismo, abusi, infedeltà, figli illegittimi e famiglie ricomposte, come si direbbe oggi." Ma Marguerite non giudica, non fa la morale, ma aiuta e sostiene. “Non bisogna dimenticare la sua vita mistica”. Per Martial Python è degna di quella di Thérèse d’Avila, “La sua unione a Dio e a Cristo è stata così forte che si è manifestata con le stigmate”.

    Una santità ordinaria

    Con la canonizzazione della benefattrice di La Pierraz, si onora la sua santità, ma si riconosce anche la santità ordinaria delle persone semplici nella loro vita quotidiana. “Donna di campagna, umile sarta a domicilio, Marguerite non ha compiuto cose straordinarie. Ma è un gigante di santità, marcato dalle stigmate di Cristo, come san Francesco d’Assisi”, sottolinea Python.

    red/cath.ch

    News correlate

    Frassati: una fede vissuta tra carità, famiglia e politica

    Il 3 agosto 2025 Pier Giorgio Frassati sarà proclamato santo. A lui è dedicata la pièce «Hanno visto che era un uomo», in scena il 15 aprile a Morbio. Il drammaturgo Sergio Di Benedetto racconta la vita intensa e coerente del giovane torinese, esempio di fede incarnata nel quotidiano.

    Carlo Acutis sarà santo. La devozione al "patrono di internet" presente anche in Ticino

    Il 12 ottobre si festeggerà san Carlo Acutis, il ragazzo milanese morto nel 2006, a 15 anni, a causa di una leucemia fulminante. Lo ha deciso Papa Francesco. E domani, lunedì primo luglio, si saprà anche la data di canonizzazione.

    Charles de Foucauld, da ateo a «uomo di Dio» in Algeria

    Oggi la canonizzazione. Ne ripercorriamo la vita con lo storico Paolo Binda.

    Seminario San Carlo a Roma per la canonizzazione di Romero: le testimonianze/2

    Scrive Davide Santini: "Forte, caloroso e commosso. Questi sono soltanto alcuni degli attributi che ci possono aiutare a descrivere il lungo applauso che ha concluso l’incontro con il Santo Padre Francesco. Protagonisti di questo speciale evento, avvenuto sabato 13 ottobre 2018, siamo proprio noi: i seminaristi del Seminario San Carlo di Lugano".

    Seminario San Carlo a Roma per la canonizzazione di Romero: le testimonianze/1

    Scrive Nathan: "Come seminario abbiamo vissuto col Vescovo Valerio un magnifico pellegrinaggio a Roma in occasione della canonizzazione di Paolo VI. Il pellegrinaggio è durato appena due giorni e mezzo: da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018; breve ma intenso".

    Anche i seminaristi ticinesi a Roma per la canonizzazione

    Come testimoniano su facebook, "è stato un fine settimana intenso, ricco di stupende esperienze e di tante emozioni!".

    News più lette