Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La "Madonnina" del Bigorio in mostra alla Pinacoteca Züst

    Il Comitato e il Gruppo Culturale dell’Associazione Amici del Bigorio, in seguito ad un’approfondita ricerca storico-artistica, hanno deciso di presentare temporaneamente alla Pinacoteca Züst la tavola solitamente esposta sull’altare maggiore della chiesa del convento di Santa Maria dei frati Cappuccini.

    L’architetto Mario Botta, facendo capo alla sua lunga esperienza nel campo dell’allestimento di mostre d’arte, ha da parte sua progettato una suggestiva e raffinata struttura in cedro per sostenerla.

    La tavola sarà visibile alla Pinacoteca, dal 25 novembre al 17 febbraio. L'inaugurazione si terrà sabato 24 novembre alle 16. Alla Pinacoteca è altresì visitabile la mostra "Il Rinascimento nelle Terre ticinesi".

    News correlate

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Arte e Cultura compie dieci anni: un decennio al servizio del patrimonio sacro ticinese

    La rivista Arte e Cultura, trimestrale della Fontana Edizioni, celebra dieci anni di attività. Il direttore Mirko Moizi traccia un bilancio: decine di volumi dedicati alle chiese ticinesi, nuove scoperte d’archivio e un convegno internazionale a Vezia per valorizzare l’arte sacra del territorio.

    Il rosso dell’anima. Anna Bianchi inaugura lo Spazio d’arte ai Frati a Lugano

    Con la mostra Infinitudini di Anna Bianchi si apre a Lugano lo Spazio d’arte ai Frati, nuovo luogo espositivo dedicato agli artisti ticinesi. Un percorso nel rosso, colore della vita e della contemplazione, che racconta la maturità di una pittrice in dialogo con la luce e il silenzio.

    Alla "Cornice" di Lugano la mostra per i 25 anni di attività di Aymone Poletti

    L'esposizioni di dipinti "Corrispondenze e contemplazioni" può essere visitata fino al 25 ottobre.

    Al Maghetti mostra su San Francesco a fumetti e altre iniziative culturali francescane

    L'esposizione a pannelli ideata dalle Edizioni Terra Santa si può visitare a determinati orari il mercoledì, il sabato e la domenica, fino al 22 ottobre. Diverse iniziative di animazione per i bambini nei mercoledì pomeriggio. L'8 ottobre per gli adulti, conferenza con Montorfani sui luoghi francescani in Ticino.

    News più lette