Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'Assemblea sinodale italiana COMMENTO

    La profezia del Sinodo italiano: farsi prossimi nella diversità

    di Lucia Capuzzi, Avvenire

    «Immaginate che il mondo sia un cerchio, che al centro sia Dio, e che i raggi siano le differenti maniere di vivere degli uomini. Quando coloro che, desiderando avvicinarsi a Dio, camminano verso il centro del cerchio, essi si avvicinano anche gli uni agli altri oltre che verso Dio. Più si avvicinano a Dio, più si avvicinano gli uni agli altri. E più si avvicinano gli uni agli altri, più si avvicinano a Dio». Quando, all’inizio del VI secolo, Doroteo di Gaza, eremita e maestro di spiritualità, compose questa metafora, la guerra non aveva ancora trasformato la Striscia in una terra insanguinata. Altri conflitti, però, dilaniavano il suo tempo. L’era in cui il crollo – prevedibile eppure imprevisto – dell’impero romano trasformò lo sterminato mosaico dei suoi territori in una miriade tessere sparse dal Medio Oriente alle Colonne d’Ercole. Un cambiamento d’epoca. Forse per quest’assonanza di fondo, 1.500 anni dopo, l’immagine di Doroteo offre una preziosa chiave di lettura per comprendere quando celebrato ieri con la terza Assemblea del Cammino sinodale della Chiese in Italia. Quasi 850 delegati delle diocesi e membri del Comitato si sono ritrovati per concludere un percorso cominciato quattro anni fa e segnare l’avvio di un nuovo capitolo per la vita ecclesiale del Paese. Il Documento di sintesi, approvato ad amplissima maggioranza, sarà consegnato ai vescovi il mese prossimo affinché, in base al proprio discernimento, orientino il percorso futuro. Trasformando le parole scritte in realtà poiché la sinodalità si faccia stile costitutivo. La Chiesa, dunque, continua a camminare. Insieme.

    Continua a leggere il commento su Avvenire.

    News correlate

    Chiesa in Belgio: meno preti, più laici e parrocchie in rete

    Un rapporto dei vescovi fornisce una panoramica quantitativa e qualitativa della vita della comunità ecclesiale e della sua riorganizzazione. Tutte le diocesi sono al lavoro per creare legami collaborativi tra le parrocchie. Meno i preti, sempre più laici ricevono forme di missione pastorale.

    COMMENTO

    In che modo la Chiesa in Italia risponde all'invito di Francesco "Tutti, tutti, tutti!"

    Una riflessione dell'agenzia dei vescovi italiani su alcuni punti dibattuti nei media del documento finale del sinodo italiano, in particolare per il punto sulle persone omoaffettive. Accogliere non è approvare, ma riconoscere la dignità di ogni vita.

    Assemblea sinodale italiana: approvato il documento finale

    Il 25 ottobre delegate e delegati della Chiesa in Italia si sono espressi. Nel testo, frutto del percorso sinodale, sì all'impegno socio politico, no alle discriminazioni sessuali, più attenzione alle vittime di abusi, sì allo studio del tema del diaconato femminile, sì ad una Chiesa partecipata e plurale.

    COMMENTO

    "Preti usa e getta?" Una pubblicazione che fa riflettere

    È  uscito lo scorso mese di giugno l’ultimo saggio sul ministero ordinato. L'autore è Giovanni Frausini, docente di Teologia sacramentaria presso l’Istituto teologico marchigiano; la presentazione è di Erio Castellucci, vescovo di Modena e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

    Assemblea sinodale italiana: il testo finale "non è ancora maturo"

    L'Assemblea sinodale delle Chiese in Italia si è conclusa ma il documento finale va rielaborato e sarà votato solo il 25 ottobre. La proposta attuale infatti è stata giudicata inadeguata. Tra i punti da rivedere il ruolo delle donne e le aperture pastorali a chi vive situazioni affettive particolari

    Sinodo: la sfida della grande assemblea della Chiesa in Italia

    A Roma più di mille partecipanti tra vescovi, delegati diocesani e invitati analizzeranno e voteranno, fino al 3 aprile, i contenuti delle sintesi del cammino avviato nel 2021. "Cambieremo le strutture", ha detto il card. Zuppi, ma serve “far scorrere la Parola di Dio nelle vene della società”.

    News più lette