Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • "La riduzione dei premi delle casse malattia è un aiuto concreto alla povertà, in particolare per le famiglie"

    Caritas Svizzera è favorevole all’Iniziativa per premi meno onerosi perché ritiene che le economie domestiche a basso o medio reddito non riescono più a far fronte al rincaro dei premi della cassa malati. Lo ha dichiarato in un comunicato uscito il 10 aprile 2024.

    "I costi per la salute - scrive Caritas Svizzera nel comunicato - e il mancato pagamento dei premi della cassa malati sono un argomento sempre più tematizzato dalle persone che si rivolgono ai servizi di consulenza sociale e per il risanamento dei debiti. Le conseguenze del continuo aumento dei premi e della partecipazione individuale ai costi sono disastrose: molti soggetti interessati rinunciano alle prestazioni sanitarie per paura delle future fatture e si mettono così in pericolo".

    "I costi della salute rappresentano un carico enorme per le persone a rischio povertà in Svizzera. Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio federale di statistica, una persona su sei è a rischio povertà. In questa categoria, il numero delle famiglie è superiore alla media. Per loro in particolare, l’aumento dei premi della cassa malati rappresenta un rischio immediato di cadere nella povertà. Molte di queste famiglie oggi beneficiano solo in parte, o addirittura per niente, della riduzione individuale dei premi. Inoltre, vi sono grandi differenze tra i singoli Cantoni".

    "La riduzione individuale dei premi è uno strumento di prevenzione della povertà molto mirato. Questa misura sostiene specificamente quei gruppi di persone che riescono a malapena a sbarcare il lunario. Caritas Svizzera raccomanda pertanto di approvare l’Iniziativa per premi meno onerosi in votazione il 9 giugno. Allo stesso tempo, invita tutti gli attori del sistema sanitario a impegnarsi insieme per adottare misure sostenibili di contenimento dei costi. Tali misure non devono però portare a un sistema sanitario a due velocità né a una riduzione unilaterale dei servizi per la popolazione a rischio povertà", conclude Caritas Svizzera nel suo comunicato.

    News correlate

    Caritas Svizzera: "La nuova impennata dei premi è uno shock per le famiglie povere"

    La presa si posizione dell'associazione che sostiene persone e famiglie in difficoltà sul prospettato nuovo aumento dei premi di cassa malati. Nel 2026 gli assicurati potrebbero pagare oltre il 25 per cento in più per la cassa malati rispetto al 2022.

    Nel 2024 quasi 3 milioni di persone nei Paesi del Sud hanno beneficiato del lavoro di Azione Quaresimale

    In stretta collaborazione con le organizzazioni partner in Africa, Asia e America Latina, è stato garantito l’accesso al cibo e alle sementi per le popolazioni più povere. Ora Azione Quaresimale si appresta ad affrontare il 2025 con una nuova strategia per rispondere alle sfide crescenti.

    Giornata internazionale della lotta contadina: per la sicurezza alimentare

    In un comunicato stampa Azione Quaresimale e HEKS/EPER sottolineano questa ricorrenza che cade il 17 aprile e ribadiscono il loro impegno nel sostenere le famiglie contadine, anche attraverso la Campagna ecumenica che si è appena conclusa.

    Caritas Svizzera ribadisce la sua preoccupazione per la povertà nel Paese

    1,4 milioni di persone in Svizzera sono indigenti o a rischio povertà. Questo emerge dalle cifre pubblicate dall’Ufficio federale di statistica. Il 16,1% della popolazione non dispone di uno spazio di manovra finanziario per assorbire i crescenti costi di affitti e casse malati.

    La Commissione di bioetica della CVS esprime preoccupazione per le misure sull’adozione

    La Commissione di bioetica della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) ha reagito a due annunci del Consiglio federale: il divieto di adozione internazionale e la legalizzazione della donazione di ovuli.

    Campagna ecumenica 2025: il futuro ha bisogno di cibo

    Azione Quaresimale, HEKS ed Essere solidali presentano la Campagna ecumenica che prenderà il via domani, Mercoledì della Ceneri.

    News più lette