Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco. (Foto di archivio)

    La speranza dei vescovi cileni per la Lettera del Papa

    I vescovi del Cile, radunati in Assemblea plenaria, hanno accolto con speranza la Lettera inviata da Papa Francesco, al termine dell’indagine degli inviati papali su casi di abusi sessuali da parte di membri del clero nel Paese latinoamericano. Nella missiva, resa nota ieri, il Papa ha riconosciuto di essere incorso in gravi errori di valutazione e chiesto perdono. Ha anche convocato i vescovi cileni a Roma per discutere sulle sue conclusioni. L’intervista di Griselda Mutual a mons. Fernando Ramos Pérez, segretario generale della Conferenza episcopale cilena:

    R. - Abbiamo ricevuto la Lettera con grande speranza e con grande soddisfazione perché eravamo in attesa di una risposta del Santo Padre alla visita di mons. Charles Scicluna, che era stato inviato nel febbraio scorso per ascoltare diverse situazioni, persone che hanno subito questi fatti così ripudiabili di abusi sessuali. Per cui credo che noi vescovi cileni abbiamo ricevuto con grande speranza e soddisfazione questo invito del Santo Padre.

    Quali sono le prospettive dopo questa Lettera?

    R. - Innanzitutto il fatto di essere convocati per incontrare il Papa e fare un discernimento insieme ci dà un po’ quell’atteggiamento che il Papa desidera per fare questo, cioè incontrarsi tutti insieme, parlare su questa situazione e cercare soluzioni che siano chiare ed efficaci per il nostro Paese. Credo che il fatto di essere invitati ci dia una prospettiva più ampia e si debba lavorare insieme su come superare questa situazione.

    [audio mp3="https://www.cathkathcatt.ch/i/wp-content/uploads/sites/4/2018/04/perez.mp3"][/audio]

    VaticanNews

    News correlate

    no_image

    Abusi in Cile, il Papa dimette Karadima dallo stato clericale

    Il sacerdote 88enne al centro dello scandalo che sta scuotendo la Chiesa cilena. Tra i suoi allievi a Santiago del Cile il vescovo Barros ora dimesso.

    I vescovi del Cile e il dramma degli abusi: un "fallimento"

    "Mea culpa" dell'episcopato cileno riunito in Assemblea plenaria straordinaria riguardo alla drammatica vicenda degli abusi sessuali commessi da esponenti del clero e coperti da diversi presuli. Diffuso dai vescovi un documento di scuse.

    no_image

    Cile: diocesi impegnate nella formazione e prevenzione degli abusi

    Continua nelle diocesi cilene, come documenta il sito della Conferenza episcopale (Cech), un impegno a tutto campo nella formazione di sacerdoti e operatori pastorali e nella prevenzione degli abusi su minori.

    Cile: concluso il secondo giorno di visita a Osorno degli inviati papali

    Rispondendo a una domanda dei giornalisti, mons. Scicluna ha detto che “in tutte le famiglie esistono divisioni”, ma che ora c’è “la buona volontà di avviare una pagina nuova della diocesi di Osorno”.

    no_image

    Cile: gli inviati del Papa in missione nella diocesi di Osorno per “cammino di riparazione e riconciliazione”

    Qui terranno numerosi incontri pastorali, momenti di preghiera e celebrazioni liturgiche con le diverse comunità della diocesi fino a domani.

    no_image

    Papa Francesco accetta la rinuncia di tre vescovi in Cile

    Si tratta dell'arcivescovo di Puerto Montt mons. Cristián Caro Cordero e del vescovo di Valparaiso mons. Gonzalo Duarte García De Cortázar, che hanno presentato la rinuncia per motivi di età, e del vescovo di Osorno mons. Juan Barros Madrid, che prende un anno sabbatico.

    News più lette