Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Regina Lynch Presidente esecutivo di ACN International

    L'appello di Aiuto alla Chiesa che Soffre per la Siria

    In seguito alla caduta del regime di Assad e alla conquista della capitale siriana Damasco da parte di una coalizione di ribelli guidati da islamisti, l’Opera caritativa internazionale cattolica «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» in un comunicato auspica "una protezione
    speciale per le minoranze religiose in Siria". Regina Lynch, presidente esecutivo di ACN International, ha dichiarato: «Chiediamo alla comunità internazionale e ai nuovi governanti della Siria di assicurare la protezione dei diritti fondamentali di tutte le comunità religiose e di garantire la loro libertà di religione, la loro libertà di istruzione e il loro diritto a vivere in pace». Sebbene negli ultimi giorni le minoranze religiose siano state ampiamente rispettate dai ribelli, Lynch ha sottolineato: «L’esperienza passata dimostra che la libertà religiosa può essere fortemente limitata in tempi di instabilità nella regione». «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» è in costante contatto con i suoi partner di progetto in Siria. «Siamo grati che nessuno di loro sia stato ferito durante la rivolta», ha precisato Lynch. «Come Opera caritativa cattolica, continuiamo ad impegnarci per sostenere gli sforzi di aiuto e ricostruzione in Siria», ha proseguito Lynch. «I nostri progetti continueranno a concentrarsi sulla fornitura di aiuti di base, istruzione e sostegno spirituale alla minoranza cristiana più a rischio, promuovendo al contempo la riconciliazione e la speranza». «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» esorta tutte le persone di buona volontà a pregare insieme per la popolazione siriana e a intensificare tutti gli sforzi per garantire che la transizione del potere porti alla giustizia, alla pace e alla dignità per tutti». Secondo i dati della Chiesa locale, negli ultimi anni il numero dei cristiani è diminuito da 2,5 milioni a circa 700.000 persone.

    «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» è un’opera caritativa internazionale cattolica di
    diritto pontificio fondata nel 1947. Sostiene i cristiani oppressi e sofferenti in circa 130
    Paesi di tutto il mondo attraverso la preghiera, l’informazione e l’azione. I suoi progetti vengono finanziati esclusivamente attraverso donazioni private.

    L’Opera caritativa è raccomandata dalla Conferenza dei vescovi svizzeri per le donazioni. Donazioni per la Siria via ACN Svizzera Cysatstrasse 6, 6004 Lucerna, Telefono 041 410 46 70 Email: mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch; Internet : www.aiuto-chiesa-che-soffre.ch
    Conto corrente postale 60-29700-0; IBAN 25 0900 0000 6002 9700 0

    News correlate

    Prova rss

    ecco un sommario di prova

    150 Pellegrini svizzeri con Aiuto alla Chiesa che Soffre a Roma

    Oltre un migliaio di pellegrini, tra cui 150 dalla Svizzera, hanno partecipato al pellegrinaggio giubilare dell'opera caritativa a Roma, che si è svolto nei giorni dell'elezione di Papa Leone XIV.

    Il direttore di Caritas Svizzera scioccato dalla situazione catastrofica in Siria

    La sanguinosa guerra civile in Siria è durata quasi tredici anni. Lo scorso dicembre, il regime di Assad è stato rovesciato. Sebbene la popolazione inizi a sperare in un futuro migliore, la situazione umanitaria è disastrosa. I tagli di Trump a USAID creano ulteriore apprensione.

    Caritas svizzera potenzia l'emergenza per la Siria

    In un comunicato le informazioni per rispondere ai bisogni locali dopo la caduta di Hassad. Da parte di Caritas la condanna del dibattito sul rimpatrio immediato dei richiedenti l'asilo provenienti dal Paese Medio Orientale.

    «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» ricorda i cristiani perseguitati con una Santa Messa

    Lo scorso anno, 132 sacerdoti e religiosi sono stati rapiti, arrestati o uccisi in tutti i continenti. Per loro e per tutti i cristiani perseguitati mons. Josef Stübi domenica 14 gennaio ha celebrato, nella chiesa dei Gesuiti a Lucerna, una Santa Messa su invito di ACN.

    Il gruppo «ITaliani a LUcerna» ha raccolto aiuti per le vittime in Ucraina

    Il ricavato è stato devoluto a favore dell’Opera caritativa internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» che solo nel 2022 ha sostenuto circa 300 progetti in Ucraina.

    News più lette