Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'attualità della speranza alla Summer School della Rete Laudato si' a Camperio

    Si è tenuta lo scorso sabato, 23 agosto, presso la Casa “La Montanina” a Camperio in Valle di Blenio, la Summer School della Rete “Laudato si'“, quest’anno sul tema "La speranza cambia il corso della vita? Dimensioni di una forza invisibile che apre nuove possibilità”. Tra i relatori Corinne Zaugg, che ha curato la meditazione iniziale; Ernesto Borghi, intervenuto sul tema “Speranza: radici antiche euro-mediterranee”; Markus Krienke su “La forza dirompente della speranza cristiana: prospettive esistenziali e culturali”; Francesco Emmolo su “La speranza: prospettive psicologiche” e Alberto Bondolfi “La speranza: dimensioni sociali e politiche”. Nel pomeriggio alcuni lavori a gruppi e una tavola rotonda.

    Soggetti di speranza

    “Per essere soggetti di speranza”, ha spiegato nel suo intervento il prof. Borghi, “non abbiamo bisogno di vivere degli atti di magia o di aspettare che dall’esterno ci arrivi una soluzione miracolistica, bensì - riprendendo una riflessione di mons. Delpini (Lasciate risposare la terra) - la speranza nasce anche grazie alla assunzione di responsabilità individuale e collettive. Significa lasciarsi guidare da Dio, nel leggere e accogliere tute le grida e le domande di riparazione che la terra mal coltivata e sfruttata eleva ogni giorno, dentro le nostre vite”.

    Lo spirito della speranza

    Partendo dal nesso angoscia-speranza, il prof. Emmolo, rifacendosi anche al pensiero di Juergen Moltmann, teologo evangelico, ha invece sottolineato come “la speranza spinge all’azione proprio perché ne stimola la fantasia e ne risveglia l’inventiva per uscire dal vecchio e adattarsi al nuovo, In questo senso lo spirito della speranza cristiana ha sempre operato in senso rivoluzionario nella storia del pensiero delle società che ne sono state toccate”.

    Nel pomeriggio il prof. Bondolfi ha invece offerto un ampio excursus dalle Scritture alla contemporaneità sul tema della speranza, mentre al mattino il prof. Krienke si è interrogato sulla fondamentale domanda: “Oggi la speranza è ancora attuale”?

    Segue su catt.ch e Catholica un approfondimento.

    News correlate

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Krienke: "C'è una nuova mentalità, ora dobbiamo vivere il cambiamento"

    Il docente di etica della Facoltà di teologia di Lugano ci offre il suo punto di vista in previsione del convegno di Caritas Ticino che vuole fare il punto a 10 anni dalla Laudato si’ di Bergoglio. Appuntamento a Sant'Antonino il 26 settembre alle 9.

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Papa Francesco ha avviato una "conversione ecologica", ora è tempo di "cambiare rotta"

    Intervista ad Alessandro Gisotti, Vice Direttore Editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, che venerdì 26 sarà tra i relatori al convegno organizzato da Caritas Ticino per i 10 anni dell'Enciclica di papa Francesco.

    COMMENTO

    "Può la speranza cambiare il corso della storia?": spunti dalla Summer School a Camperio

    Corinne Zaugg riferisce dell'iniziativa tenutasi il 23 agosto promossa dalla Rete Laudato si', che raccoglie una 20ina di organizzazioni e associazioni di ispirazione cristiana attive nella Svizzera italiana. Tema della riflessione la speranza cristiana.

    Nel nuovo numero di "Dialoghi" il dossier della Summer School della Rete Laudato si' sulla povertà

    «Sorella povertà: limiti – risorse – essenzialità». È questo il titolo del 277esimo numero di “Dialoghi”, pubblicato in questi giorni. Al suo interno, gli atti della Summer School 2023 della Rete Laudato si’ della Svizzera italiana, tenutasi la scorsa estate a Camperio, in Val di Blenio.

    News più lette