Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • «Le chiese cristiane nel mondo che non crede» questa sera su TeleTicino

    «Le chiese cristiane nel mondo che non crede» è il titolo di Radar che andrà in onda oggi, mercoledì 18 dicembre, alle ore 20.30 su TeleTicino. Nel mondo contemporaneo vi è una crisi di valori e anche una sempre più diffusa ricerca del senso della vita. Molti si sentono soli, spaesati e anche depressi di fronte ad un mondo sempre più insicuro. Di fronte a questa realtà vi è la realtà delle chiese cristiane che hanno difficoltà ad intercettare questi sentimenti e che hanno difficoltà a reagire. Si nota quindi un disimpegno religioso, nonostante alcuni partiti, e soprattutto quelli di nuova formazione, si richiamino sempre più all'identità cristiana. Il problema del trascendente è stato veramente espunto dalla nostra esistenza? Le chiese non hanno ancora risolto il problema della modernità? E poi come si pongono rispetto all'evoluzione di questa società e alla politica? Di questo parleremo nel dibattito cui parteciperanno don Marco Dania, parroco di Lugano-Besso; Markus Krienke, prof. alla Facoltà di Teologia di Lugano; Paolo Tognina, Pastore Chiesa Protestante; Carlo Silini, giornalista al Corriere del Ticino.

    Corriere del Ticino

    News correlate

    "Differenze in dialogo": la proposta delle comunità religiose a Lugano

    Rosemarie Mazzocchi, del Forum delle religioni della Svizzera italiana, presenta l'evento in programma per la Settimana delle religioni a Lugano il 23 novembre: il dialogo è l'unica alternativa possibile ai conflitti. Intanto in Ticino cresce, di anno in anno, l'interesse per queste proposte.

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    COMMENTO

    "Ne vale la pena?"

    La domanda posta in questo commento da don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio Istruzione religiosa scolastica della diocesi di Lugano (UIRS), riguarda l'ora di religione. Il 1. settembre riparte la scuola e di religione tra i banchi si parla nella newsletter di fine agosto dell'UIRS.

    Assemblea del clero a Muralto: al centro l’insegnamento della religione a scuola

    Don Emanuele di Marco (UIRS) e il prof. Alberto Palese (DECS) ci presentano l’annuale assemblea del clero che sarà a Muralto il 1. settembre. Si parlerà di ora di religione nelle scuole ticinesi, con relatori, gruppi di lavoro e la conclusione con mons. de Raemy alla Madonna del Sasso.

    Tornerà la croce sul Basodino dopo il vilipendio

    Dopo la triste scoperta dell'atto vandalico alcuni soci del Club alpino svizzero sezione di Locarno interpellati dal quotidiano La Regione hanno confermato che il segno tornerà in vetta. Un inquietante elenco di episodi recenti e simili su montagne in Nord Italia.

    Scuola media ticinese: "L'ora di tedesco in prima non elimina quella di religione"

    Precisazione dell'Uirs e intervista al suo direttore don Emanuele Di Marco dopo che il DECS ha reso noto di aver scelto il modello da applicare per l'anticipo del tedesco in prima media a partire dall'anno scolastico 2026-2027. La soluzione prevede la sostituzione di un'ora di francese e lo spostamento dell'ora di religione.

    News più lette