Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un presepe allestito negli scorsi anni nel percorso bellinzonese

    Le iniziative d'Avvento, da Bellinzona a Bruzella

    È nel segno di San Francesco e degli 800 anni del Primo presepe vivente allestito dal Santo a Greccio che la chiesa del Sacro Cuore di Bellinzona propone l’annuale percorso presepi, con una rarità: la riproduzione di quel primo presepe, così come immaginato, attualizzato alla «Greccio di oggi». La ricostruzione, durata diversi mesi, sarà il pezzo forte del tradizionale «Percorso Presepi» che potrà essere visitato dal 17 dicembre fino al 7 gennaio dalle 14 alle 17.45; Natale e Capodanno dalle 15 alle 17.30.

    A Tesserete l’atelier «Filly» (via Battaglini 13, aperto da mercoledì a sabato 14-19 fino al 13 gennaio) commemora invece gli 800 anni dal primo presepe di San Francesco con la vendita di presepi artigianali il cui ricavato va a favore dell’associazione «SwissAbility» e al Baby Hospital di Betlemme.

    In Vallemaggia, saranno circa 30 i presepi esposti nella «Via dei Presepi», nel piccolo borgo di Moghegno fino al 7 gennaio. Il percorso, che si snoda nelle piccole viuzze del paese, è agilmente segnalato da frecce rosse sparse nel nucleo e su una cartina, mentre un’apposita illuminazione permetterà di visitare i presepi anche la sera dalle 17 alle 22. Momento centrale della manifestazione, coordinata dal «Gruppo ricreativo Moghegno», sarà la festa «Natale in Piazza» il 16 dicembre, con musica dal vivo, buvette, e bancarella di prodotti della «ProSenectute» di Maggia. Info su grupporicreativomoghegno.ch.

    Fino al 6 gennaio ‘24 saranno anche visitabili i presepi allestiti oltre lago, a Vira Gambarogno, per la rassegna «PresepiVira», nel caratteristico nucleo di case antiche. Dal 10 dicembre l’esposizione dei presepi sarà accompagnata da un ricco programma di eventi allestito dall’associazione «ProVira». Domani alle 17si terrà il concerto «Note di Natale» nella parrocchiale di Vira Gambarogno eseguito dal Coro Principale dei «Giovani Cantori di Pura», diretto da Christian Barella; a seguire inaugurazione ufficiale della «Via dei Presepi» e mercatino enogastronomico. Tutti gli appuntamenti su: gambarogno.ch.

    Infine, si segnala anche il percorso presepi a Bruzella, caratteristico villaggio della Valle di Muggio, anch’essi visitabili fino al 6 gennaio ‘24.

    News correlate

    Il Presepe pasquale che parla al cuore: un percorso di fede a Morbio Inferiore

    Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli ospita un originale “Presepe pasquale”: 13 scene dipinte da Maurizio Galimberti raccontano la Passione e la Resurrezione di Cristo. Un’opera che unisce arte e fede, invitando i pellegrini alla meditazione fino al 15 giugno.

    All’Epifania si concludono varie vie e percorsi sulla Natività in Ticino

    Il 6 gennaio è l’ultimo giorno in tutto il Cantone per visitare numerose iniziative con protagonisti i presepi. Ecco le diverse iniziative in programma in questi giorni nella Svizzera italiana.

    Locarno: inaugurato all'Oratorio il presepe solidale costruito dai volontari del "Lago di Monte Colombo"

    L'iniziativa è promossa dalla Fondazione italiana "Leo Amici" e dall'Associazione "Dare", attive presso la comunità "Il Lago di Monte Colombo", vicino a Rimini, comunità che si occupa del recupero dei giovani tramite attività artistiche.

    Oratorio di Locarno: l'8 dicembre l'inaugurazione del presepe solidale. Ospite venerdì scorso Zef Karaci

    Il presepe sarà allestito con i materiali forniti dalla comunità "Il Lago di Monte Colombo", che secondo il pensiero del suo fondatore, Leo Amici, intende offrire ai giovani una possibilità di riscatto, in particolare tramite l'arte della recitazione.

    Sacro Cuore a Bellinzona: un percorso presepi che è preghiera

    Non solo la natività di Greccio: la preghiera semplice di San Francesco accompagna il visitatore di presepe in presepe tra le tante Natività allestite in chiesa.

    Un Percorso Presepi con un omaggio agli 800 anni del primo presepe di San Francesco al Sacro Cuore di Bellinzona

    Il Percorso Presepi della chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona sarà inaugurato il 17 dicembre durante la Messa delle 10.45 e rimarrà aperto sino a domenica 7 gennaio dalle 14 alle 17.45; Natale e Capodanno dalle 15 alle 17.30. Ruoterà attorno alla rappresentazione del primo presepe di San Francesco a Greccio.

    News più lette