Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Le prossime tappe delle visite pastorali del vescovo Valerio

    “Dobbiamo avere l’inventiva, la capacità di creare di nuovo, di trasgredire in un certo senso le regole del mondo con un atto di fiducia che superi tutto il resto: fiducia perché io sono vivo e il mio cuore può accogliere la grazia del Signore”: questo è uno dei messaggi che il vescovo Valerio ha voluto lanciare in alta Vallemaggia nel corso della visita pastorale che si è conclusa lo scorso 22 settembre. Ora le prossime tappe di monsignor Lazzeri saranno la media e bassa Vallemaggia dal 7 al 10 novembre, Losone, Ascona, Arcegno, Brissago, Ronco Sopra Ascona dal 23 al 26 gennaio 2020, Intragna, Centovalli, Terre di Pedemonte, Onsernone dal 20 al 23 febbraio 2020, Tesserete, Val Colla, Bidogno, Origlio, Ponte e Sala Capriasca dal 23 al 26 aprile 2020. Come in Vallemaggia, la modalità sarà quella del porsi in ascolto della popolazione.

    Il fatto che le chiese siano sempre più vuote che “ci interroga”, ha ammesso il Vescovo in alta Vallemaggia, “ma alla fine ciò che conta sono i nostri volti e i nostri nomi, valorizzando quello che si realizza in questo nostro trovarsi assieme”. “Quanta intensità di vita una volta che la Parola è annunciata, il Pane spezzato!”ha esclamatp mons. Lazzeri. “Dio c’è anche quando, in apparenza, non c’è più niente”. “Non c’è situazione storica o luogo troppo discosto perché il Vangelo non possa essere valido; il Vangelo può essere vissuto in ogni situazione”.

    News correlate

    Si conclude la visita di mons. Lazzeri a Centovalli, Valle Onsernone e Terre di Pedemonte

    È un incoraggiamento a tutto campo quello che mons. Lazzeri - ieri sera nella Santa Messa a Intragna e poi questa mattina a Verscio, in entrambi i casi davanti ad un'assemblea gremita - regala ai parrocchiani delle Terre di Pedemonte, di Centovalli e Onsernone, a conclusione della sua visita pastorale. E, a partire dal Vangelo domenicale, sottolinea l'invito di Gesù: fare qualcosa di straordinario delle nostre vite.

    La Visita pastorale di mons. Lazzeri nelle Centovalli, in Valle Onsernone e Terre di Pedemonte. Cronaca e fotogallery

    Si sta svolgendo in queste ore la quarta tappa della Visita pastorale di mons. Lazzeri. Centovalli, Valle Onsernone e Terre di Pedemonte la meta. Giovedì la Santa Messa a Russo nel Centro Sociale di Onsernone, mentre venerdì la Comunione agli anziani nelle Terre di Pedemonte, il pranzo con il Consiglio pastorale dell’Onsernone, la Santa Messa a Loco e, alla sera, l'incontro con i membri dei Consigli parrocchiali a Verscio.

    Voci da Centovalli, Onsernone e Terre di Pedemonte in attesa del vescovo Lazzeri

    Dal 20 al 23 febbraio, la visita pastorale di mons. Valerio Lazzeri nelle Centovalli, nella valle Onsernone e nelle Terre di Pedemonte.

    Il vescovo Lazzeri visiterà le Centovalli, l’Onsernone e le Terre di Pedemonte

    Mons. Valerio Lazzeri, da giovedì 20 e fino a domenica 23 febbraio proseguirà la sua visita pastorale tra le parrocchie delle Centovalli, dell’Onsernone e delle Terre di Pedemonte.

    no_image

    La visita pastorale di mons. Lazzeri nel Locarnese: il cristianesimo, fonte di bellezza

    Bellezza, comunità, evangelizzazione. Potrebbero essere queste alcune delle parole chiave più giuste per descrivere il messaggio trasmesso e rievocato da mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano, alle cinque parrocchie del Locarnese – Brissago, Ascona, Ronco Sopra Ascona, Arcegno e Losone – che da giovedì a domenica scorsa lo hanno accolto per la terza tappa della visita pastorale.

    Trasmettere il Vangelo "per contagio". Una voce losonese sulla recente visita pastorale di mons. Lazzeri

    "Sono diversi gli aspetti che ci hanno permesso di arricchirci grazie alla visita del vescovo, il quale – aspetto particolarmente apprezzato – ha voluto incontrare tutte le componenti delle nostre comunità. Naturale che si chinasse sui bambini, sui giovani, sugli anziani, ma meno scontato – ad esempio – il suo ascolto del mondo del lavoro, realtà importante a Losone, dove hanno sede diverse industrie". A scriverlo è Barbara Lorenzetti, parrocchiana losonese, ripendando alla recente visita di mons. Lazzeri.

    News più lette