Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Leone XIV e il presidente dello Stato di Palestina, Mahmoud Abbas

    Leone XIV riceve Mahmoud Abbas: stop al conflitto a Gaza e soluzione dei due Stati

    Una stretta di mano calorosa, il saluto di benvenuto, i doni, tra cui un grande ritratto del Pontefice; poi il colloquio privato, alla presenza di un traduttore, uno di fronte all’altro seduti alla grande scrivania in legno della Biblioteca del Palazzo Apostolico, a parlare tra le altre cose – fa sapere la Santa Sede - della “urgenza” di un soccorso alla popolazione di Gaza, che ancora subisce attacchi israeliani nonostante la tregua del 10 ottobre, la fine del conflitto nella Striscia, l’impegno per la soluzione a due Stati. Mahmoud Abbas, presidente dello Stato di Palestina, è stato ricevuto questa mattina, 6 novembre, da Papa Leone XIV in Vaticano.

    Quello di oggi con Papa Leone è stato il primo incontro personale. Tra i due c’era stata una telefonata il 21 luglio sugli sviluppi a Gaza e le problematiche in Cisgiordania; insieme a questo, il ricordo del 10° anniversario dell’Accordo Globale tra la Santa Sede e lo Stato di Palestina, siglato il 26 giugno 2015. Il decennale dell’intesa è stato anche l’occasione della udienza di oggi del presidente Abbas in Vaticano, dove è giunto alle 10.20, in mezzo a imponenti misure di sicurezza, accolto nel Cortile di San Damaso dal reggente della Casa pontificia, monsignor Leonardo Sapienza, insieme alla delegazione di dieci membri.

    Un comunicato della Santa Sede fa sapere che: “Durante il cordiale colloquio, è stata constatata l’urgenza di prestare soccorso alla popolazione civile a Gaza e di porre termine al conflitto, perseguendo la prospettiva della soluzione a due Stati”.

    Vatican News

    News correlate

    Card. Parolin: “Inaccettabile ridurre le persone a vittime collaterali”. Leone XIV: “Ridurre l’odio, tornare a dialogare”

    Nel secondo anniversario dell’attacco di Hamas contro Israele, il cardinale Pietro Parolin, in un’intervista a Vatican News, condanna la spirale di violenza e chiede il rispetto del diritto umanitario. Papa Leone XIV commenta: “Sono stati due anni dolorosi, servono dialogo e pace”.

    Il Papa telefona ancora al parroco di Gaza

    Da Castel Gandolfo Leone XIV ha contattato anche questa settimana il parroco della Sacra Famiglia per farsi aggiornare sulla situazione, all'indomani dell'attacco di terra dell'esercito israeliano a Gaza City.

    Gaza, padre Romanelli: una benedizione la telefonata con il Papa, preghiamo per la pace

    Il parroco della Sacra Famiglia racconta, tramite un video condiviso con i media vaticani, la chiamata di ieri con il Pontefice, dopo l'ordine di evacuazione di Israele ai residenti di Gaza City.

    Il Papa riceve Herzog: urgente cessate il fuoco a Gaza e ingresso di aiuti umanitari

    Nell’udienza al presidente israeliano, analizzata la situazione in Medio Oriente e in particolare la tragedia nella Striscia: auspicata la liberazione di tutti gli ostaggi e ribadita da parte della Santa Sede la “soluzione dei due Stati come unica via d’uscita dalla guerra”.

    Nuovo appello del Papa per la Terra Santa: "Tutelare i civili; no allo spostamento forzato di gente"

    Al termine dell'udienza generale il Papa si è unito alla dichiarazione congiunta dei patriarchi greco-ortodosso e latino di Gerusalemme “che ieri hanno chiesto di porre fine a questa spirale di violenza, di guerra e di dare priorità bene comune delle persone”.

    Telefonata tra il Papa e il presidente palestinese Abbas

    Si è parlato della necessità di proteggere i civili ma pure i luoghi sacri di tutte le religioni, in particolare con riferimento a Gaza e alla Cisgiordania. Il Papa ribadisce l'appello al pieno rispetto del diritto internazionale umanitario e a non ricorrere alla violenza.

    News più lette