Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Giorgio Dordi (1946-2022) a Lourdes con la moglie

    Ci ha lasciato Giorgio Dordi, per quasi 50 anni segretario dell'ODP

    Nel giorno del Santo Pellegrino, San Rocco, è spirato Giorgio Dordi, apprezzato segretario dell’Opera diocesana Pellegrinaggi dal 1966 al 2015. Assunto Ventenne da mons. Leber e da don Maestri, negli anni del suo lavoro ha collaborato con diversi membri di comitato ed è entrato in contatto con la maggior parte dei preti della Diocesi e con numerosissimi fedeli che, iscrivendosi ai vari pellegrinaggi, trovavano nel segretario accoglienza, cordialità e persino una buona parola di ascolto, soprattutto se malati o anziani.

    Non aveva difficoltà di relazione: serio e preciso nel lavoro, metodico e “allergico” alle innovazioni della tecnica, con il suo carattere, il suo cuore buono e la sua concretezza, sapeva risolvere qualsiasi difficoltà. “Non si preoccupi, a gha pensi mi”, rispondeva quotidianamente al telefono. E ci pensava veramente, sempre pronto a tranquillizzare tutti, con una praticità fuori dal normale.

    I Vescovi Valerio, Pier Giacomo ed Ernesto, la Diocesi, l’Opera diocesana pellegrinaggi, i pellegrini e le pellegrine sono riconoscenti al Signore per la generosità del suo servizio. Alla moglie Rosanna, alla figlia Roberta e ai parenti giungano le condoglianze cristiane, anche a nome della redazione di Catholica/catt.ch.

    Nei prossimi giorni parte il pellegrinaggio diocesano a Lourdes. Sarà questa un'occasione anche di doveroso ricordo nella preghiera del caro Giorgio Dordi che per tanti anni si è profuso per organizzare questo significativo e importante momento della Diocesi di Lugano nel Santuario francese.

    News correlate

    no_image

    Lepori secondo Grampa: "Un cristiano dall'azione controcorrente"

    Riprendiamo ampi stralci dell'omelia del vescovo emerito di Lugano ai funerali venerdì 17 ottobre a Massagno del giurista e politico ticinese Alberto Lepori, spentosi a 94 anni. Grampa ne sottolinea l'impegno per una Chiesa conciliare.

    COMMENTO

    Uomo politico di grande coraggio, una fede salda e una morale incorruttibile

    Il prof. Alberto Bondolfi ricorda Alberto Lepori scomparso mercoledì all'età di 94 anni. Oggi alle 10.30 i funerali a Massagno.

    Addio ad Alberto Lepori, giurista e uomo di fede: una vita tra politica, giornalismo e impegno cristiano

    Si è spento a 94 anni Alberto Lepori, politico, giurista e giornalista ticinese. Consigliere di Stato dal 1968 al 1975, fu figura di riferimento del cattolicesimo democratico e della riflessione etico-sociale in Svizzera. Un uomo di pensiero, dialogo e profonda coerenza cristiana. I funerali si terranno venerdì alle 10.30 a Massagno.

    Lutto a Sondrio: trovato morto il giornalista e insegnante Alberto Gianoli

    Nato nel 1985, Alberto Gianoli aveva costruito la sua carriera tra giornalismo e scuola, insegnando religione nelle scuole - tra cui quelle della Valposchiavo - e curando il settimanale della Diocesi di Como, nonché lavorando a lungo nella pastorale giovanile locale.

    no_image

    «Nella vita siate sempre felici», l’eredità della piccola Melissa

    La famiglia Fico di Lamone racconta per la prima volta la storia di Melissa, scomparsa a 11 anni dopo una dura lotta contro un tumore, testimoniando la sua fede che ha lasciato in dono. Domenica 7 settembre alle 15, parteciperanno al Giubileo diocesano delle famiglie in lutto a Giubiasco Angolo Incontro con il Vescovo Alain.

    È tornato alla Casa del Padre don Andrea Lafranchi

    È morto il 28 luglio, alla Clinica Santa Chiara, don Andrea Lafranchi, presbitero originario di Medeglia. Ordinato nel 1958, ha servito varie comunità del Bellinzonese e Locarnese, distinguendosi per dedizione, sensibilità liturgica e spirito di dialogo. Funerali il 31 luglio a Tenero.

    News più lette