Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Libertà religiosa nel mondo: ACN pubblica il rapporto 2025 e lancia una petizione

    Tutti hanno diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione – senza discriminazioni, oppressioni o persecuzioni. Come gli altri diritti umani fondamentali, la libertà religiosa è strettamente legata alla stabilità politica. La repressione della religione o del credo può costituire un fattore determinante di conflitto e violenza.

    Da 25 anni, il Rapporto di Aiuto alla Chiesa che Soffre analizza lo stato della libertà religiosa in 196 Paesi del mondo. Ancora oggi, resta l’unico rapporto globale redatto da un’organizzazione non governativa che documenta in modo sistematico la situazione della libertà religiosa in ogni Paese.

    In un contesto globale caratterizzato da crescente instabilità — dalla guerra in Ucraina al conflitto in Terra Santa, fino all’espansione dell’autoritarismo — la libertà religiosa è sottoposta a pressioni sempre più gravi.

    Il Rapporto sulla Libertà religiosa nel mondo 2025 evidenzia come in 62 Paesi si siano verificate violazioni sistematiche della libertà religiosa: 24 Paesi rientrano nella categoria più grave, ovvero quella di “persecuzione”, e 36 in quella di “discriminazione”. Complessivamente, oltre 5,4 miliardi di persone vivono in contesti in cui la libertà di religione o credo è gravemente compromessa.

    Queste violazioni riflettono un attacco più ampio ai diritti sanciti dall’articolo 18 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani — libertà di pensiero, coscienza e religione. Oggi questo diritto fondamentale non solo è sotto pressione, ma rischia progressivamente di essere eroso.

    Per consultare il rapporto 2025

    Una petizione per chiedere una protezione effettiva della libertà di pensiero, di coscienza e di religione

    «La libertà religiosa è un diritto umano, non un privilegio», ricorda Aiuto alla Chiesa che Soffre. Tuttavia, essa continua a deteriorarsi e questa persecuzione religiosa distrugge comunità, alimenta conflitti e costringe milioni di persone alla fuga.

    Per la prima volta nella sua storia, la fondazione pontificia ha quindi deciso di lanciare una petizione mondiale. Chiede ai governi e alle organizzazioni internazionali la protezione effettiva dell'articolo 18 della Dichiarazione universale dei diritti umani, che garantisce il diritto di ogni persona alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione.

    Per firmare la petizione

    News correlate

    Redweek: anche il parlamento europeo si illuminerà di rosso

    L'evento è durante la Settimana Rossa, che quest'anno si svolge in tutto il mondo dal 15 al 25 novembre 2025, su iniziativa dell'organizzazione cattolica internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre ACN» per ricordare la persecuzione dei cristiani. Diversi appuntamenti anche in Ticino.

    Aumentano i fedeli nel mondo, ma calano le vocazioni sacerdotali

    Crescita in tutti i continenti, compresa l'Europa, secondo le statistiche ufficiali del 2023 rese note in occasione della Giornata missionaria mondiale. Le vocazioni sacerdotali e religiose globalmente diminuiscono, ad eccezione dell'Africa. Aumenta la cifra totale di diaconi permanenti.

    Gran Bretagna: la fede torna tra le nuove generazioni

    Il dato riguarda soprattutto i cattolici che hanno ripreso la frequenza alla Messa. Un fenomeno che riguarda anche il mondo francofono, come altre indagini hanno recentemente messo in luce.

    Lavoro minorile, infanzia negata per 138 milioni di bambini

    I dati di Oil e Unicef nella Giornata mondiale contro tale piaga: l'agricoltura rimane oggi il settore più interessato, seguono quello dei servizi e quello industriale. L’Africa subsahariana continua a sopportare il fardello più pesante, con circa 87 milioni di minori.

    Aumentano i cattolici nel mondo dell'1,15%; solo dello 0,2% in Europa

    Si evince dall'Annuario Pontificio pubblicato in questi giorni. La popolazione cattolica mondiale è aumentata fra il 2022 e il 2023, passando da circa 1.390 a 1.406 milioni. Sensibile calo delle vocazioni sacerdotali, aumentano invece i diaconi permanenti.

    ACS racconta la situazione dei cristiani in Siria

    Come riferisce l'organizzazione internazionale, nelle scorse settimane ci sono già stati diversi incontri ad alto livello tra i leader cristiani e il nuovo establishment politico.

    News più lette