Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'Opera diocesana pellegrinaggi di Lugano in partenza per Assisi

    L'Opera diocesana pellegrinaggi di Lugano si sposta ad Assisi. Come si spiega nel programma annuale, il pellegrinaggio prevede, domani 19 agosto, di toccare come tappe Frasassi e poi Loreto. Il giorno seguente la visita al santuario della S. Casa, che la tradizione identifica come la casa di Maria. Nel pomeriggio partenza per Cascia: arrivo e visita dei luoghi di Santa Rita. Per Assisi si partirà invece sabato 21 settembre. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita dei punti principali della città: basilica di San Francesco, Santa Chiara, tempio di Minerva, Duomo. Da ultimo, il quarto giorno, visita al convento di San Damiano e all’eremo delle Carceri. Al termine visita del santuario di Santa Maria degli Angeli. Ogni giorno verrà inoltre celebrata una S. Messa per tutti i partecipanti.

    L’Opera Diocesana Pellegrinaggi (ODP) organizza ogni anno una ventina di viaggi e pellegrinaggi e alcuni sulla base di richieste provenienti da parrocchie.
    Dal 1975 ad oggi più di 50’000 persone hanno partecipato ai viaggi proposti dall’ODP. L’inizio, però, va fatto risalire al 1927, quando Mons. Leber cominciò a proporre i primi pellegrinaggi diocesani.
    La motivazione di chi sceglie di recarsi in viaggio o pellegrinaggio con l’ODP è innanzitutto la consapevolezza della buona organizzazione e dell’esperienza accumulate negli anni. Chi va in pellegrinaggio in gruppo, inoltre, sa che gli saranno offerti importanti momenti in comune ai quali, da solo, non avrebbe accesso. Da non dimenticare che per ogni viaggio proposto è sempre garantita un’assistenza religiosa.

    I prossimi viaggi dell'ODP per quest'anno prevedono Verona (da sabato 5 a domenica 6 ottobre), la Spagna del Nord (da sabato 12 a sabato 19 ottobre), Israele, Palestina e Giordania sui passi dei patriarchi e dei profeti (da lunedì 21 a martedì 29 ottobre), la Thailandia (da lunedì 11 a giovedì 21 novembre). Sul sito è già in allestimento il programma 2020, con l'indicazione dei termini di iscrizione.

    Intanto, oggi, Assisi, città del patrono dell’ecologia, celebra l'apertura de "il Tempo del Creato", periodo dell’anno liturgico fortemente voluto da Papa Francesco che si apre il 1° settembre e si conclude il 4 ottobre e nel quale tutti i cristiani, in comunione con ogni persona che abita il pianeta, sono chiamati a pregare per la nostra casa comune, per la sua bellezza e per le fatiche che vive ogni giorno. La diocesi di Assisi–Nocera Umbra–Gualdo Tadino ha deciso di rispondere a questo invito coinvolgendo diverse realtà territoriali.

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    News più lette