Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La croce delle GmG

    Lugano accende i cuori dei giovani: in arrivo la GMG nazionale e il Giubileo a Roma

    Lugano si prepara ad accogliere oltre 700 giovani da tutta la Svizzera per la GMG nazionale, in programma dal 2 al 4 maggio prossimi. Un’occasione per vivere tre giorni intensi di fede, musica e amicizia, nel cuore del Ticino. L’evento, che si svolgerà principalmente al Padiglione Conza di Lugano, rappresenta un momento forte di comunione per i giovani cattolici svizzeri.

    «La gioia della gioventù che si ritrova è uno dei punti di forza della GMG locale», ha dichiarato mons. Alain de Raemy, vescovo di Lugano, durante la conferenza stampa del 22 aprile. Il presule ha evidenziato il valore dell’incontro tra ragazzi di diverse regioni linguistiche e comunità: «L’esperienza della GMG può far scoprire che si può essere giovani, felici e gioiosi con la fede».

    La Pastorale Giovanile invita tutti gli interessati a informarsi sul sito ufficiale dell’evento: www.lugano25.ch.

    Domenica 4 maggio chiuderanno invece le iscrizioni per il Giubileo dei Giovani, in programma a Roma dal 28 luglio al 3 agosto 2025. L’invito, lanciato da Papa Francesco dopo la GMG di Lisbona e in vista di Seoul 2027, è accolto con entusiasmo anche dalla Diocesi di Lugano.

    Don Carlo Vassalli, assistente spirituale della Pastorale Giovanile, spiega: «Abbiamo accolto le parole del Papa. Le modalità che proponiamo contemplano diverse possibilità: dal pellegrinaggio in bicicletta lungo la via Francigena a partire dal 21 luglio, al rientro con tappe significative fino all’8 agosto. Per chi ha meno tempo, è prevista anche una variante più breve dal 1° al 3 agosto».

    Il Giubileo è rivolto ai giovani dai 16 anni in su. Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma pg.segresta.ch: Iscriviti qui.

    Due eventi, un unico spirito: la gioia di una fede giovane, viva e condivisa. Lugano e Roma offriranno ai ragazzi ticinesi occasioni preziose per uscire dal proprio contesto parrocchiale e scoprire la bellezza di una Chiesa universale. Occasioni da non perdere, per diventare davvero “Pellegrini di Speranza”.

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari: la diocesi di Lugano ha celebrato con una Messa radiotrasmessa

    La diocesi di Lugano ha celebrato Domenica 26 ottobre il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari con una Messa radiotrasmessa su Rete Due, presieduta dall’Amministratore apostolico. Guarda la fotogallery

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    Giovani: esperienze concrete per camminare insieme sulla via della speranza

    Le diverse proposte della Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano per vivere il Giubileo.

    News più lette