Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Lugano: per i giovani della diocesi appuntamento il 26 settembre

    La Pastorale Giovanile è pronta per ripartire con un nuovo anno fatto di tante proposte, incontri, esperienze... Lo farà con un primo appuntamento dal titolo "Insieme... un primo passo!", in programma sabato 26 settembre nella Basilica del Sacro Cuore di Lugano. "Solitamente questo evento di fine settembre - ci spiega don Rolando Leo, responsabile della Pastorale Giovanile diocesana - viene fatto con un concerto, piuttosto che con uno spettacolo teatrale: una proposta che coinvolge gruppi e associazioni dall'esterno e che quest'anno, evidentemente, non è stato possibile realizzare. Quest'anno l'evento è dunque organizzato da noi della Pastorale Giovanile: il nostro desiderio è quello di incontrare i giovani dopo tanti mesi di inattività. Tra le altre cose, vorremmo anche aiutarli a prendere consapevolezza del nuovo progetto diocesano con le nuove indicazioni pastorali che riguardano anche loro".

    Il pomeriggio inizierà alle 16 con un momento di condivisione delle esperienze estive. Alle 17 ci sarà un momento di preghiera "per cominciare insieme questo nuovo anno e alle 18 vivremo l'Eucarestia con la comunità del Sacro Cuore di Lugano. Al termine della Celebrazione ci sarà la presentazione del calendario della Pastorale giovanile".

    Tutto è pronto per ricominciare dunque: in calendario ci sono già i sei incontri di catechesi del sabato mattina con il Vescovo Valerio, a partire dal 14 ottobre. Attenzione, per motivi di spazio la sede di questi incontri non sarà più a Lucino, ma sarà all'oratorio di Besso.

    News correlate

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    Diocesi di Lugano: i conti 2024 chiudono con un deficit, ma sono migliori del previsto

    Il 10 settembre 2025 l'Assemblea dei delegati ha approvato i conti 2024. "Il risultato d'esercizio finale risulta migliorato sia rispetto al preventivo che al resoconto 2023" grazie "a fattori non quantificabili a priori", riconducibili alla "Provvidenza", si legge nella nota diffusa dalla Curia.

    News più lette