Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'UIRS accompagna i docenti di religione: a Besso si è svolto l'incontro di inizio anno

    Si è svolto sabato 26 settembre l'incontro di inizio anno dei docenti di religione organizzato dall'UIRS (Ufficio Istruzione Religiosa Scolastica). Presenti alla mattinata il rettore della Facoltà di Teologia il prof. René Roux e don Emanuele Di Marco, proprio a significare l'importanza della formazione e della passione per svolgere al meglio questo ruolo così delicato e importante.

    La mattinata, che si è svolta presso la Chiesa di San Nicolao a Besso, si è suddivisa in tre momenti: il primo con un messa "per dare un segno forte di comunione attorno al Signore insieme a una trentina di docenti di religione di scuola elementare e alcuni catechisti", come ci ha confermato don Rolando Leo, direttore dell'UIRS. La mattinata è poi continuata con la condivisione di alcuni percorsi didattici a distanza proposti durante le settimane di lokcdown. "È stato bello ascoltare le reazione dei bambini nelle varie classi".

    La terza e ultima fase della mattinata è stata animata dalle domande dei presenti, dai dubbi, "non tanto sulle modalità delle lezioni, ma più sul ruolo dei docenti di religione all'interno della scuola che anche dopo la ripresa della scuola a maggio si sono visti messi da parte e trattati come materia secondaria". "Diverse sono state le testimonianze di disagio che certi docenti vivono in alcune sedi in cui non si sentono considerati o dove ancora non è chiara la differenza tra insegnamento religioso scolastico e catechismo".

    In questo anno scolastico, il percorso dell'UIRS prevede altri tre incontri di formazione oltre ad altre proposte dedicate ai docenti in collaborazione don la FTL e con l'ABSI (l'Associazione biblica della Svizzera Italiana), promuovendo l'importanza della formazione. Continua, inoltre, da parte dell'UIRS l'impegno nel rinnovare i piani di studio per promuovere nuove tecniche pedagogiche sulla base delle nuove linee promosse dal Cantone.

    News correlate

    L'opera educativa Sant'Angelo di Loverciano compie 75 anni

    Con il presidente della Fondazione Egidio Centonze ripercorriamo lo storia e lo spirito dell'istituto che ha fatto dell'accoglienza e dell'accompagnamento verso l'autonomia di giovani con difficoltà la sua missione. I festeggiamenti di questo traguardo hanno avuto luogo il 12 ottobre.

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    COMMENTO

    Ai bambini si può parlare della guerra?

    Don Emanuele di Marco, nella newsletter dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica (UIRS), affronta un tema di attualità: come parlare dei vari conflitti presenti nel mondo di oggi ai piccoli a scuola, durante l'ora di religione? Considerazioni valide non solo in aula. Webinar per docenti il 2 ottobre.

    Preti e scuola: il racconto dell'Assemblea del clero ticinese dedicata all'ora di religione

    Con don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio di Istruzione religiosa scolastica, torniamo sull'evento di una settimana fa a Muralto che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di preti.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    COMMENTO

    "Ne vale la pena?"

    La domanda posta in questo commento da don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio Istruzione religiosa scolastica della diocesi di Lugano (UIRS), riguarda l'ora di religione. Il 1. settembre riparte la scuola e di religione tra i banchi si parla nella newsletter di fine agosto dell'UIRS.

    News più lette