Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'uomo e la libertà. Corso intensivo di filosofia

    Siamo liberi di volere qualcosa? La nostra volontà è sempre determinata da altro? Possiamo volere cose diverse allo stesso tempo? Ha senso dire di non volere qualcosa?

    Queste le domande che il Prof. de Libera e il Prof. De Caro affronteranno nei corsi proposti nella settimana intensiva grazie alla lettura e al commento di testi che percorrono la storia della filosofia, dalle teorie antiche, medievali e moderne, fino ad arrivare agli attuali risultati della psicologia cognitiva e delle neuroscienze.

    I corsi si terranno, dal 19 al 23 febbraio, all’Istituto di Studi Filosofici della Facoltà di Teologia di Lugano, Via Buffi 13.

    Prof. Alain de Libera è Professore ordinario al Collège de France: cattedra di storia della filosofia medievale. Dal 2014 è Professore emerito presso l'Università di Ginevra. È stato Direttore degli studi presso l'Ecole Pratique des Hautes Etudes, Ve Section, Studi Religiosi. Ha condotto numerosi progetti di ricerca presso il SNF (Svizzera) e il CNRS (Francia); ha insegnato presso numerose Università. È Corresponding Fellow della British Academy dal 2012, e Membre correspondant dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres (2016).

    Prof. Mario De Caro è Professore ordinario di Filosofia morale all’Università Roma Tre. Dal 2000 è regolarmente Visiting Professor alla Tufts University (Massachusetts). È stato Fulbright Fellow alla Harvard University e due volte Visiting Scholar al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Ha tenuto corsi presso numerose Università.

    Per informazioni ed iscrizione contattare la Segreteria dell’Istituto di Studi Filosofici della Facoltà di Teologia di Lugano: Email info@isfi.ch – Tel. 058 666 45 77

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    Dies Academicus USI: premiato il professor Fabris (Ftl)

    Il direttore dell'Istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano a ricevuto il premio Raiffeisen Best Teaching Award per essersi distinto nella qualità del suo insegnamento.

    Due cardinali venerdì 14 marzo a Lugano per parlare della Facoltà di Teologia

    Saranno ospiti della FTL e dell'Associazione Sostenitori della Facoltà di Teologia (ASFTL) i cardinali Ouellet e Rouco Varela, protagonisti di una tavola rotonda, alle 18, che vuole ricordare i 30 anni della fondazione della facoltà voluta da mons. Corecco, primo nucleo universitario della Svizzera italiana.

    Charles Journet, "testimone della coscienza cristiana"

    Riportiamo il contributo di Madre Cristiana Dobner, relatrice questo pomeriggio al Convegno internazionale organizzato dalla Facoltà di teologia di Lugano, "Charles Journet: una vita nella luce della verità".

    News più lette