Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il gruppo in partenza per il walking spirituale davanti alla chiesa di San Giobbe

    Mantenere l'anima e il corpo allenati con il walking spirituale: l'iniziativa della parrocchia di Giubiasco

    Il freddo non ferma il walking spirituale della parrocchia di Giubiasco. L’iniziativa continua malgrado il sopraggiungere dell’inverno come sempre il lunedì dalle ore 9 (o dalle ore 14 se fa troppo freddo e il suolo è ghiacciato). Il punto di ritrovo è la chiesetta di San Giobbe, dedicata alla SS. Trinità, un edifico storico di importanza cantonale del 1627, rinnovato nell'Ottocento e situato vicino al cimitero. Si inizia con una meditazione e una preghiera. «Ci affidiamo soprattutto ai pensieri di papa Francesco, che sono per noi fonte di riflessione», sottolinea Alda Bartolomeo. Fa parte del gruppo dell’Azione cattolica parrocchiale di Giubiasco che, lasciandosi ispirare da proposte simili attive in altre parrocchie (in particolare Mendrisio), ha lanciato l’iniziativa anche a Giubiasco cinque anni fa. «Ci piace camminare e ci è sembrato una buona idea unire questa passione fisica anche ad un cammino spirituale», evidenzia Alda. Dopo la meditazione, infatti, il gruppo di partecipanti – di solito fra il dieci e i quindici – si incammina lungo le vie del paese per una passeggiata a passo sostenuto di un’ora circa. L’itinerario varia ogni volta. Temi e spunti per le meditazioni sono proposti dai partecipanti al walking spirituale e fanno riferimento, ad esempio, alle omelie di papa Francesco durante le messe celebrate a casa Santa Marta oppure alle sue encicliche. «Ci hanno ispirato soprattutto la Laudato Sì e il libretto Nostra Madre Terra, vista anche la nostra attività all’aperto e vicino alla natura», evidenzia Alda Bartolomeo. Il walking spirituale segue il calendario scolastico. In caso di condizioni meteo proibitive ci si ritrova solo per la meditazione e per un caffè.

    Appuntamento tutti i lunedì alle ore 9 nella chiesa di San Giobbe a Giubiasco. Informazioni si possono ottenere contattando la parrocchia.

    News correlate

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    Il gruppo “Settantevoltesette” in concerto per svelare i messaggi cristiani dietro alle canzoni più popolari

    L'appuntamento è per stasera, 20 settembre, alle 20.30 al Mercato Coperto di Giubiasco. L'evento si svolge nell'ambito della Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo in programma domani.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    L'attualità di Santa Caterina da Siena. Gilberto Isella per la rubrica "Le parole dell'anima"

    Alcuni tratti del magistero della santa senese che richiamò il Papa da Avignone.

    Da Francesco a Francesco: due uomini, un solo Vangelo

    Mercoledì 14 maggio alle 18.00 a Locarno, Fra Mauro Jöhri rifletterà sul legame tra san Francesco d’Assisi e papa Francesco. Un viaggio spirituale nella semplicità evangelica, tra storia e attualità, proposto da un grande conoscitore del Poverello.

    “Non spegnere la gioia”, don Luigi Verdi a Lugano

    Il 22 gennaio nella chiesa di S. Nicolao a Besso ci sarà l’incontro con il fondatore della Fraternità di Romena. Abbiamo intervistato don Marco Dania che l'ha conosciuto e ha promosso la serata.

    News più lette