Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI

    Master in Scienza, Filosofia e Teologia delle Religioni

    Interessante novità, dal 15 ottobre, presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Grazie alla collaborazione con l’Università della Svizzera italiana (USI) e più precisamente con l’eLearning Lab (eLab), il Master in scienza, filosofia e teologia delle religioni è partito anche nella sua formula online.

    Che cosa vuol dire? Vuol dire che i corsi di lezione possono essere frequentati a distanza avvalendosi di un supporto tecnologico all’avanguardia, la piattaforma Moodle. Gli studenti hanno così modo di seguire l’intero percorso nei tempi e nei modi a loro più comodi e di interagire con i docenti attraverso le nuove tecnologie informatiche, sempre aiutati dai tutor universitari.

    A caratterizzare il nuovo percorso dell’Istituto ReTe (Religioni e Teologia), grazie al supporto dell’eLab, è non solo l’eccellenza dei professori che si alterneranno durante i due anni del Master, ma anche l’estrema attualità dei corsi. I docenti provengono infatti da vari paesi Europei e sono tra i maggiori specialisti della loro materia. I corsi verteranno sull’approfondimento delle principali religioni e sui modi concreti in cui le tensioni e i conflitti religiosi possono essere superati.

    La formazione del master consente uno sbocco professionale nell’ambito della mediazione culturale e del dialogo interreligioso.

    L’istituto ReTe mette a disposizione ogni anno alcune borse di studio del valore equivalente ad una tassa semestrale. Per richiedere la borsa gli studenti devono inviare una lettera di richiesta che includa una valida motivazione all’indirizzo rete@teologialugano.ch

    Termine iscrizioni: 15 settembre (qui puoi scaricare il formulario)

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    Dies Academicus USI: premiato il professor Fabris (Ftl)

    Il direttore dell'Istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano a ricevuto il premio Raiffeisen Best Teaching Award per essersi distinto nella qualità del suo insegnamento.

    Due cardinali venerdì 14 marzo a Lugano per parlare della Facoltà di Teologia

    Saranno ospiti della FTL e dell'Associazione Sostenitori della Facoltà di Teologia (ASFTL) i cardinali Ouellet e Rouco Varela, protagonisti di una tavola rotonda, alle 18, che vuole ricordare i 30 anni della fondazione della facoltà voluta da mons. Corecco, primo nucleo universitario della Svizzera italiana.

    Charles Journet, "testimone della coscienza cristiana"

    Riportiamo il contributo di Madre Cristiana Dobner, relatrice questo pomeriggio al Convegno internazionale organizzato dalla Facoltà di teologia di Lugano, "Charles Journet: una vita nella luce della verità".

    News più lette